SPELLO: LE RAGAZZE DEL SERVIZIO CIVILE PRESENTANO IL CATALOGO " COLLEZIONE EMILIO GRECO" - Tuttoggi.info

SPELLO: LE RAGAZZE DEL SERVIZIO CIVILE PRESENTANO IL CATALOGO ” COLLEZIONE EMILIO GRECO”

Redazione

SPELLO: LE RAGAZZE DEL SERVIZIO CIVILE PRESENTANO IL CATALOGO ” COLLEZIONE EMILIO GRECO”

Lun, 15/12/2008 - 17:29

Condividi su:


Lasciare una traccia di qualità del lavoro svolto dalle ragazze del servizio civile nel Comune di Spello. E' nato con questo obiettivo il catalogo d'arte “Collezione Emilio Greco” presentato ieri pomeriggio nella sala dell'Editto, frutto di un anno di lavoro di Elisa Fabbri, Annalisa Costantini, Marta Damiani, Alessandra De Luca e Luisa Baiocco impegnate nel progetto “Musei in Valle Umbra”.

Le cinque ragazze hanno infatti partecipato in maniera attiva all'allestimento della mostra permanente Emilio Greco al terzo piano del palazzo comunale, oltre a dare il loro contributo nella grande mostra del Pintoricchio e nelle altre manifestazioni organizzate dal Comune nel corso di questo anno.

Grazie alla loro professionalità e al loro percorso di studi universitari, l'amministrazione comunale ha così scelto di non far disperdere il loro lavoro, rendendole protagoniste nella realizzazione di un prezioso catalogo d'arte. Al loro impegno si è aggiunto anche quello dell'ufficio cultura con il dottor Giulio Proietti Bocchini e Vela Rapo, e del dirigente Mauro Felicetti che hanno guidato le ragazze nella realizzazione dell'opera.

“Questo catalogo- ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – costituisce in ordine cronologico l'ultimo importante tassello di questo anno dedicato alla valorizzazione e alla promozione dell'arte e dell'immagine della nostra città. Quest'anno nella ricorrenza del 25esimo anniversario della prima esposizione di Greco a Spello, abbiamo destinato tre sale del palazzo comunale ad una mostra permanente delle sue opere. A tutto ciò, come coronamento di un più ardito programma di valorizzazione, si aggiunge la realizzazione di un inedito catalogo nato dall'attività di un gruppo davvero singolare. Alle cinque ragazze va il mio più sentito ringraziamento non solo per quanto hanno potuto sperimentare e cogliere da questa esperienza in un anno straordinario per la nostra Spello impegnata per le celebrazioni del Pintoricchio, delle quali peraltro sono state attive e capaci protagoniste, ma soprattutto per quello che lasciano scritto in queste pagine frutto della loro ricerca, conoscenza personale e di studiose”.

Alla cerimonia di presentazione del catalogo sono intervenuti il sindaco Sandro Vitali, l'assessore alla cultura Letizia Lillocci, il dottor Giulio Proietti Bocchini dell'ufficio cultura e la storica d'arte Alessandra Migliorati docente all'università degli studi di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!