SPECIALE SPOLETO FESTIVAL (5): INTERVISTA AL M° FERRARA “NON MI INTERESSA IL PASSATO, GUARDO SOLO AL FUTURO” - Tuttoggi.info

SPECIALE SPOLETO FESTIVAL (5): INTERVISTA AL M° FERRARA “NON MI INTERESSA IL PASSATO, GUARDO SOLO AL FUTURO”

Redazione

SPECIALE SPOLETO FESTIVAL (5): INTERVISTA AL M° FERRARA “NON MI INTERESSA IL PASSATO, GUARDO SOLO AL FUTURO”

Mer, 09/04/2008 - 14:38

Condividi su:


di Logan Bentley Lessona (*)

Charleston (Sud Carolina) – Ho lasciato l’Italia proprio nei giorni in cui il Ministro Rutelli prendeva le ultime decisioni sul futuro del Festival dei Due Mondi, assegnandone la direzione artistica al Maestro Giorgio Ferrara. Incontrarlo qui a Charleston e non a Roma o Spoleto, mi fa un certo effetto.

“Non Ferrari, ma Ferrara” mi dice il Sindaco Brunini durante il nostro primo incontro al Mills House Hotel. “Conoscevo bene l’Ingegner Enzo Ferrari” ribatto io al primo cittadino “non potrei mai fare confusione”.

Attendo la fine del buffet lunch per ‘rubare’ così qualche minuto al Maestro Ferrara. Cordiale mi parla della sua esperienza professionale: “Come regista ho diretto il film 'Simple Heart', basato sul romanzo di Gustav Flaubert, e 'Caccia alla Vedova' con Isabella Rossellini. Per quattro anni ho diretto l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Non ho mai lavorato per un festival, questa è la mia prima esperienza”.

Sono curiosa di capire se la politica c’entra qualcosa con la sua nomina. “Nel modo più assoluto – dice Ferrara – il Ministro Rutelli l’ho conosciuto per la prima volta solo dopo la mia nomina”.

Questo incarico le da qualche preoccupazione? “Né più ne meno di tutti quelli che sono chiamati a coordinare un evento di portata internazionale. Non sono certo spaventato anche se ammetto che è una bella sfida. Appassionante. Ma questo si fonde con il mio carattere, faccio una ‘cosa’ solo se c’è passione”.

Come sarà il ‘suo’ Festival? “Sarà un festival moderno, nuovo, fresco”.

Niente a che vedere con quelli passati? “Non dico questo, a me non interessa il passato, sono solito guardare al futuro”

Ricorda la sua prima volta a Spoleto? “Benissimo, era il 1969, quasi quarant’anni fa – dice Ferrara – lavoravo come aiuto regista di Luca Ronconi nell’Orlando Furioso”.

Saluto Ferrara che rivedrò di lì a poco durante la cena di Gala offerta dai ristoratori spoletini. Il suo discorso, al termine della serata, scatena l’entusiasmo dei presenti. “Quando ho preso l’aereo mi hanno domandato “Vai a charleston?”. Ho risposto di sì, convinto di partire per gli Stati Uniti d’America, ma qui, in mezzo a voi, ho ritrovato la nostra Spoleto”. E giù applausi a scena aperta. “Per il rilancio del Festival di Spoleto cercheremo di recuperare le forze più sane. Ci vogliono personaggi di valore internazionale, dei veri professionisti”. Poi affronta il problema dei rapporti fra le due città del Festival. “E' un peccato che dal 1991 si sia perso questo legame, ma sono convinto che dovremo attuare ogni sforzo per rinsaldare i nostri rapporti. La mia presenza qui, questa sera, è proprio per dimostrare la nostra ferma intenzione di riallacciare lo scambio culturale e artistico fra i due festival. Ogni due giorni mi sento al telefono con Nigel Redden. Abbiamo anche sottoscritto un contratto con il direttore musicale di Charleston, Emmanuel Villaume che dirigerà il nostro concerto di apertura che si terrà il prossimo 27 giugno. Avremo anche un’opera lirica durante la quale saliranno sul palco un elefante, una tigre, un cavallo e un pitone. Viva Charleston! Viva Spoleto!”. E’ un tripudio, la sala si alza in piedi e tributa a Ferrara un lungo applauso. Il cuore di Charleston è ormai conquistato.

(*) per Tuttoggi.info

Logan Bentley Lessona (nella foto in home page) è una giornalista professionista. Vive in America, dov’è nata, ma è molto conosciuta e apprezzata anche in Italia dove ha collaborato per anni con quotidiani e riviste specializzate. Fra queste il Corriere della Sera, Rombo e Autosprint.

———————————

Nota – A causa di alcuni disguidi tecnici non è stato possibile pubblicare prima l’intervista concessa alla nostra Logan Bentley. Ce ne scusiamo con i lettori e i diretti interessati, certi comunque che tale servizio concluda degnamente lo Speciale Spoleto Festival USA realizzato da Tuttoggi.info. La Redazione

———————————

Lo SPECIALE SPOLETO FESTIVAL USA di Tuttoggi.info:

SPECIALE SPOLETO FESTIVAL USA (4): RILEY “BENE RISOLUZIONE CONSIGLIO COMUNALE. FAREMO LO STESSO PER IL GEMELLAGGIO” – CLICCA QUI

SPECIALE SPOLETO FESTIVAL USA (3): LA CUCINA SPOLETINA STRAPPA APPLAUSI A CHARLESTON (Foto) – CLICCA QUI

SPECIALE SPOLETO FESTIVAL USA (2): BRUNINI “TORNEREMO PIAZZA DEL MONDO”. INTERVISTA A CIMICCHI (APT) E TOMASSONI (Foto) – CLICCA QUI

SPECIALE SPOLETO FESTIVAL USA: INTERVISTA AL D.G. REDDEN “MI SONO ISPIRATO AL M° MENOTTI. A LUI DOBBIAMO MOLTO” – CLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!