Sp 245 Schifanoia, attivo impianto per segnalare animali selvatici e prevenire incidenti - Tuttoggi.info

Sp 245 Schifanoia, attivo impianto per segnalare animali selvatici e prevenire incidenti

Redazione

Sp 245 Schifanoia, attivo impianto per segnalare animali selvatici e prevenire incidenti

Mar, 25/10/2022 - 11:10

Condividi su:


La strada è altamente pericolosa per la presenza di cinghiali e caprioli | L'impianto individua l'animale e avvisa l'auto con un segnale luminoso, se il conducente non rallenta entra in funzione un suono che fa allontanare l'ungulato

In queste ore è entrato in funzione, lungo la Sp 245 di Schifanoia (Gualdo Tadino), il nuovo impianto per rilevare gli animali selvatici, dotato di telecamere ad infrarossi, al fine di prevenire gli incidenti stradali causati dal loro attraversamento.

Ad installarlo è stata la Provincia di Perugia, sotto la guida del responsabile Lanfranco Ghiani, che spiega come gli impianti saranno attivi H24, ma si inizierà a farli lavorare solamente di notte, dalle 18 in poi, in quanto durante il giorno non si ravvisano particolari problemi per il transito di cinghiali o caprioli.

In questo tratto di strada c’è anche un problema di velocità delle auto – spiega Ghiani – che viaggiano abbondantemente sopra i limiti. Ecco perché con la Polizia provinciale si è deciso di effettuare controlli in tal senso. La sera verrà svolta anche la prevenzione che consiste nel transitare con la macchina con la scritta luminosa “rallentare per animali in strada”, con il fine di educare l’automobilista ad agire di conseguenza”.

Quello entrato in funzione a Gualdo è l’ottavo impianto di questo genere che la Provincia ha installato sulle strade di sua competenza. Tale sistema si è rivelato molto efficace facendo diminuire dell’80% gli incidenti dovuti a questa causa. Dal monitoraggio svolto nei mesi precedenti questo tratto della Sp 245, lungo circa 500 metri, è risultato particolarmente battuto da questi animali pericolosi per la circolazione. La loro presenza si ha soprattutto nelle ore notturne, quando gli animali percorrono chilometri alla ricerca di cibo.

L’innovativo dispositivo è previsto dal progetto Life strade, per la gestione e riduzione delle collisioni con la fauna selvatica. Attraverso una centralina di segnalazione e messaggi luminosi e sonori, il dissuasore impedisce il passaggio di animali che vivono in libertà e allerta gli automobilisti del pericolo. Il sistema è basato su radar e sensori termici: individua la presenza di un animale a bordo strada e attiva una segnalazione luminosa che avvisa l’auto in transito, inducendone il rallentamento. Se l’automobilista non diminuisce la velocità allora entra in funzione un sistema di dissuasione acustica che fa allontanare l’animale, riproducendo i suoni di una battuta di caccia al cinghiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!