Sottosegretari, Prisco all'Interno come da pronostico | Altri incarichi in arrivo nelle Commissioni

Sottosegretari, Prisco all’Interno come da pronostico | Altri incarichi in arrivo nelle Commissioni

Massimo Sbardella

Sottosegretari, Prisco all’Interno come da pronostico | Altri incarichi in arrivo nelle Commissioni

Lun, 31/10/2022 - 17:28

Condividi su:


Il deputato perugino chiamato a ricoprire l'incarico che nei governi di centrosinistra è stato a lungo di Bocci | Commissioni, Zaffini verso la Sanità al Senato

Come da pronostico, il parlamentare perugino Emanuele Prisco, di Fratelli d’Italia, è stato indicato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni sottosegretario agli Interni. Una carica che, nei Governi di centrosinistra Letta, Renzi e Gentiloni, era stata ricoperta da un altro umbro, ma di opposto schieramento e percorso politico, Gianpiero Bocci.

Nelle ultime ore, nella difficile trattativa in seno ai partiti del centrodestra era stata paventata la possibilità di assegnare a Prisco la presidenza della Commissione Affari Costituzionali. Ma il deputato perugino è rimasto sempre il favorito per la carica di sottosegretario agli Interni.

Il nome di Emanuele Prisco, confermato deputato alle ultime elezioni in cui si presentava da capolista di FdI per la Camera, era stato dato da subito per certo nella squadra del Viminale a capo della quale Meloni ha messo l’ex prefetto Piantedosi. insieme a Prisco sono stati nominati sottosegretari agli Interni Wanda Ferro e Nicola Molteni.

Niente da fare, invece, per il possibile incarico della leghista Valeria Alessandrini all’Istruzione.

La lista dei sottosegretari

Ecco la lista dei 31 sottosegretari del Governo Meloni:

ESTERI Giorgio Silli, Maria Tripodi

INTERNI Emanuele Prisco, Wanda Ferro, Nicola Molteni

GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari

DIFESA Isabella Rauti, Matteo Perego

ECONOMIA Lucia Albano, Federico Freni, Sandra Savino

MISE Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci

AMBIENTE Claudio Barbaro

AGRICOLTURA Patrizio La Pietra, Luigi D’Eramo

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante

LAVORO Claudio Durigon

ISTRUZIONE Paola Frassinetti

UNIVERSITA’ E RICERCA Augusta Montaruli

CULTURA Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni, Vittorio Sgarbi

SALUTE Marcello Gemmato

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello, Matilde Siracusano

SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Alessio Butti (Innovazione)
Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma)
Alberto Barachini (Editoria)
Alessandro Morelli (Cipe).

I vice ministri

Umbria fuori dalle nomine dei viceministri (che saranno nominati venerdì):

ESTERI Edmondo Cirielli (Fdi)
GIUSTIZIA Francesco Paolo Sisto (Fi)
MEF Maurizio Leo (Fdi)
MISE Valentino Valentini (Fi)
AMBIENTE Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Galeazzo Bignami (Fdi), Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI Maria Teresa Bellucci (Fdi).

Le Commissioni

Fuori dunque la leghista Valeria Alessandrini, che era in corsa per il ruolo di sottosegretario all’Istruzione.

Ora l’Umbria della politica guarda alle presidenze delle Commissioni. Al Senato, Franco Zaffini (FdI) sembra destinato a guidare la Commissione Sanità.

Ma c’è anche molta attenzione per un’eventuale chiamata al Ministero della Sanità di Luca Coletto, con un ruolo ibrido tra il tecnico e il politico. Il suo nome è in ballo anche per la presidenza dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).

La sua chiamata a Roma lascerebbe libera la poltrona, ora occupata, di assessore regionale umbro alla Sanità, aprendo al rimpasto di Giunta atteso da Fratelli d’Italia.

In quota Forza Italia, si è parlato anche di un possibile incarico istituzionale della senatrice uscente, l’avvocato perugino Fiammetta Modena.

Tesei: “Congratulazioni per il prestigioso incarico”

Tra i primi a congratularsi con Prisco, la governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei: “Le più sincere congratulazioni a Emanuele Prisco, neo sottosegretario al Ministero degli Interni. Il prestigioso incarico riguarda un settore importante per la nostra regione e l’intera nazione, incarico in cui l’onorevole Prisco saprà mettere a servizio del Paese le sue capacità e la sua esperienza”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “A nome mio e dell’intera Giunta regionale – conclude la presidente – l’augurio di un buon lavoro”.

La soddisfazione di FdI a Perugia

La nomina di Prisco a sottosegretario è stata salutata con soddisfazione e orgoglio dal coordinamento comunale perugino di Fratelli d’Italia.

“Una nomina che rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno politico dimostrato in tutti questi anni” sottolinea in una nota il coordinatore comunale Riccardo Mencaglia. “Un cammino – ricorda – partito da lontano, prima con l’impegno studentesco, poi dai banchi dell’opposizione in circoscrizione e in consiglio comunale, culminato infine con la storica guida dell’Assessorato all’Urbanistica e allo Sport e la prima elezione alla Camera dei Deputati nel 2018″

“La città di Perugia trova in Prisco oggi un motivo in più di prestigio e un interlocutore privilegiato in un ruolo strategico – conclude Mencaglia – che siamo certi sarà ancora una volta interprete attento delle esigenze di tutti i cittadini”.

I complimenti della Giunta regionale

“Le più sincere congratulazioni a Emanuele Prisco, neo sottosegretario al Ministero degli Interni.  Il prestigioso incarico riguarda un settore  importante per la nostra regione e l’intera nazione, incarico in cui l’onorevole Prisco saprà mettere a servizio del Paese le sue capacità e la sua esperienza”. È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “A nome mio e dell’intera Giunta regionale – dice la Presidente – l’augurio di un buon lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!