SOTTOPASSAGGIO A BAIANO, ENTRO FINE SETTEMBRE LA CONCLUSIONE DEI LAVORI - Tuttoggi.info

SOTTOPASSAGGIO A BAIANO, ENTRO FINE SETTEMBRE LA CONCLUSIONE DEI LAVORI

Redazione

SOTTOPASSAGGIO A BAIANO, ENTRO FINE SETTEMBRE LA CONCLUSIONE DEI LAVORI

Mer, 17/09/2008 - 16:59

Condividi su:


Proseguono i lavori per l'eliminazione dei passaggi a livello e per la realizzazione della nuova viabilità di collegamento con l'abitato di Baiano e con la strada della Tre Valli. Conclusa la prima parte degli interventi che riguardano il sottopasso in corrispondenza della Tre Valli ed il sottopasso stradale in corrispondenza della SR418, la fase attuale prevede il varo del sottopasso in cemento armato già realizzato sotto la sede ferroviaria. Terminata tale fase si procederà con l'esecuzione delle lavorazioni prepedeutiche alla riapertura della Strada SR418 unitamente ai collaudi statici e quanto altro necessario ai fini della riapertura della viabilità, prevista per la metà di novembre.

I lavori sono in fase avanzata di esecuzione. Dopo la realizzazione del monolite in cemento armato, rimangono ora da completare, ai fini della riapertura della viabilità, la messa in opera del Sistema Essen per il sostegno dei binari ferroviari e la spinta del monolite stesso per l'ultimazione del sottopasso. In base agli accordi di programmazione esecutiva imposti dalle Ferrovie dello Stato, programmazione sia di esercizio che manutentiva relativa all'intera tratta Orte-Falconara, le operazioni di varo del monolite risultano le seguenti: sono già iniziate nella serata di ieri le operazioni propedeutiche al montaggio del Sistema Essen per il sostegno della linea ferroviaria, la cui messa in opera necessaria per garantire il transito dei treni terminerà il 20 settembre. Tali lavori vengono realizzati nelle ore notturne che coincidono con l'assenza del traffico ferroviario.La successiva spinta del monolite, ai fini della collocazione del sottopasso sotto la sede ferroviaria, avverrà dal 21 al 25 settembre. Questa fase di operazioni verrà conclusa con lo smontaggio del Sistema Essen dal 26 al 28 settembre.

Il finanziamento dei lavori è pari a due milioni e 800mila euro con fondi della Regione dell'Umbria, R.F.I. e Comune di Spoleto. Gli interventi rientrano in un più ampio progetto di mobilità partito nel 2001 che ha visto già realizzati i sottopassi di S. Chiodo, Icciano, Madonna di Baiano e Ponte Canale, concepito per risolvere un problema storico del territorio, quello di due comunità separate dal “confine” rappresentato dal tratto ferroviario.

“Con la conclusione complessiva dei lavori – ha spiegato l'Assessore alla Viabilità Roberto Loretoni – che mirano ad abbattere completamente le barriere che hanno separato le comunità di della zona, porteremo a compimento un progetto generale di viabilità che ci consentirà di stabilire i collegamenti in direzione Terni-Acquasparta e apportare sensibili miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!