"Sono poliziotto, devo caricare quella caldaia" e truffa ditta: scatta l'inseguimento, presi - Tuttoggi.info

“Sono poliziotto, devo caricare quella caldaia” e truffa ditta: scatta l’inseguimento, presi

Redazione

“Sono poliziotto, devo caricare quella caldaia” e truffa ditta: scatta l’inseguimento, presi

Ven, 01/12/2023 - 19:11

Condividi su:


Oltre a fingersi poliziotto, il truffatore seriale in azione con un "collega" ha fornito il nome di un vero cliente della ditta termoidraulica: inseguiti dal titolare e dalla polizia stradale

Si è finto ispettore di polizia, già cliente della loro ditta, fornendo il nome di un uomo che lo era effettivamente, dicendo che doveva acquistare una caldaia a condensazione. La fuga di un truffatore seriale e di un suo complice nei confronti di una azienda termoidraulica, però, è durata molto poco.

Tutto è iniziato appunto con l’uomo che ha detto di essere un poliziotto entrando nel punto vendita di una ditta di termoidraulica di Orvieto per acquistare una caldaia a condensazione. L’avventore si è presentato, dichiarando le generalità di un cliente della ditta stessa a cui viene fatta, tra le altre cose, la manutenzione in modo regolare, che però la titolare, presente al momento, non conosceva personalmente ma solo nominativamente.

Il finto cliente è stato quindi invitato presso il magazzino dei materiali a prelevare la merce richiesta per poterla caricare sulla sua vettura, che – a dire del millantatore – era un’auto di servizio che aveva utilizzato per velocizzare il tutto e riprendere al più presto l’attività di poliziotto. Il titolare ha quindi aiutato il falso cliente ed un complice, che fino a quel momento era rimasto in auto, a caricare apparecchi e componentistica termoidraulica per un valore di quasi 2.000 euro, che i due avrebbero poi provveduto a pagare raggiungendo di nuovo il negozio.

Ma invece di prendere la direzione del punto vendita, l’auto si è allontanata verso l’autostrada. Da qui la telefonata alla Polizia di Stato e l’inseguimento da parte dello stesso titolare, nel tentativo di fermare i due malfattori. Di lì a poco, la corsa dei fuggitivi è stata fermata dal pronto intervento della pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto. La polstrada, oltre a bloccare i truffatori, è riuscita a recuperare il materiale sottratto ed assicurare i due soggetti alla giustizia. Questi ultimi sono poi rivelatisi avere precedenti specifici: sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Terni per truffa in concorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!