Sollecito, Cassazione motiva "menzogne durante le indagini" negato risarcimento - Tuttoggi.info

Sollecito, Cassazione motiva “menzogne durante le indagini” negato risarcimento

Sara Minciaroni

Sollecito, Cassazione motiva “menzogne durante le indagini” negato risarcimento

Avvocato Bongiorno “Non scalfisce l'assoluzione di Raffaele e posso affermare che non finisce qui
Gio, 29/06/2017 - 11:34

Condividi su:


Nessun risarcimento per ingiusta detenzione a Raffaele Sollecito, l’ingegnere barese definitivamente assolto dall’accusa di aver ucciso Meredith Kercher insieme all’allora fidanzata, Amanda Knox.

Lo ha stabilito la IV Sezione della Corte di Cassazione che ha rigettato il ricorso presentato dai suoi legali, Giulia Bongiorno e Luca Maori, all’indomani del ‘no’ al risarcimento che già gli era arrivato dai giudici della Corte d’Appello di Firenze. “Coerentemente con la decisione della stessa Cassazione che, quando ha assolto Raffaele e Amanda aveva parlato di gravi errori di indagine, ci si attendeva un minimo di risarcimento quindi è ovvio che questa decisione ci sembra un po’ contraddittoria”, dice l’avvocato Bongiorno. “Questo ovviamente non scalfisce l’assoluzione di Raffaele e posso affermare che non finisce qui, intendo andare avanti in sede europea perché il riconoscimento dell’ingiustizia detenzione mi sembrerebbe il giusto epilogo”.

Nella loro memoria, i legali avevano molto sottolineato le défaillance investigative dell’inchiesta sull’omicidio di Meredith, evidenziando anche che le prime dichiarazioni di Sollecito vennero prese in violazione delle garanzie difensive. La procura generale invece, sposando in toto le motivazioni con cui Firenze aveva negato il risarcimento aveva sottolineato ancora una volta la responsabilità di Sollecito nella sua permanenza in carcere. “Sussiste una ingiusta detenzione stante la sopraggiunta assoluzione dell’istante – scrivevano i togati di Firenze – ma che egli ha concorso a causarla con la propria condotta dolosa o gravemente colposa consistita nel rendere alla polizia giudiziaria, agli inquirenti, e ai giudici, in particolare nelle fasi iniziali delle indagini, dichiarazioni contraddittorie o addirittura francamente menzognere, risultate tali anche alla luce delle valutazioni contenute nella sentenza definitiva di Cassazione”.

Le dichiarazioni di Sollecito, per i giudici di Firenze, le cui decisioni sono state ora benedette anche dalla Cassazione, “hanno sicuramente contribuito, nell’ambito di un quadro indiziario e probatorio ambiguo, ad orientare dapprima gli inquirenti e poi i giudici di merito verso una valutazione complessiva sfavorevole al Sollecito delle prove raccolte e soprattutto dei numerosi indizi suscettibili di varia interpretazione anche da parte di consulenti e periti, fino a far emettere, in due sentenze, un giudizio di responsabilità penale”. Per i giudici dunque, la condotta di Sollecito “deve quindi essere qualificata come un esempio di quel ‘dolo o colpa grave’  che, secondo l’articolo 314 cp nella interpretazione da sempre fornita dalla Suprema Corte, esclude il diritto del soggetto giudicato innocente al risarcimento per l’ingiusta detenzione subita”. Per lo Stato italiano però, Sollecito non deve prendere una lira di risarcimento. Vedremo cosa deciderà l’Europa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!