I soldi del matrimonio per restaurare pozzo | Funziona l'Art Bonus - Tuttoggi.info

I soldi del matrimonio per restaurare pozzo | Funziona l’Art Bonus

Redazione

I soldi del matrimonio per restaurare pozzo | Funziona l’Art Bonus

Approfondimento di Rai Uno ai mecenati che hanno permesso vari interventi di restauro in città | Domani la donazione del gruppo Facebook Pulchra Perusia
Ven, 17/11/2017 - 16:13

Condividi su:


In occasione del suo matrimonio ha raccolto ben 12mila euro per restaurare il pozzo in via del Castellano, a Perugia, tramite l’Art Bonus. Serena Morosi, protagonista del bellissimo gesto a favore della comunità perugina, è tra i mecenati intervistati dal giornalista Rai Fabio Antonini per un focus proprio sullo strumento dell’Art Bonus ed il successo che sta avendo nel capoluogo umbro. Le donazioni nel frattempo proseguono: domani saranno consegnati al Comune i fondi raccolti dal gruppo Facebook Pulchra Perusia.

Lo spazio dedicato a Perugia e ad Art Bonus andrà in onda sabato 25 novembre alle ore 7 nell’approfondimento settimanale di Rai Parlamento Settegiorni, in onda ogni sabato mattina su Rai Uno. Durante il servizio saranno trasmesse interviste ai mecenati perugini che, dal 2015, hanno permesso alla città non solo di avere a disposizione nuove risorse per il restauro di beni artistici, architettonici e culturali, ma di essere, a ragione, considerata tra le città più attive d’Italia in tal senso.

Il giornalista Fabio Antonini ha incontrato dunque Antonio Campanile, mecenate della Fonte dei Tintori, i fratelli Moretti dell’omonimo negozio di Parrucchieri, che hanno permesso il restauro del Pozzo di San Francesco, Ranieri di Sorbello per l’Art Bonus sulla Vera del Pozzo etrusco, la direttrice dell’Istituto di mediazione linguistica Chiara Caponecchia per l’intervento di restauro della Porta di San Girolamo, alcuni dei mecenati delle statue dei Giardini del Frontone, che sono state recuperate grazie ai fondi donati sia da Brunello Cucinelli che da altri cittadini perugini, alcuni membri del gruppo Facebook Pulchra Perusia, che proprio nella mattina di sabato 18 novembre consegneranno nelle mani del sindaco Romizi i 1800 euro per il restauro della porta della Sala della Vaccara a Palazzo dei Priori e Sabrina Morosi, la sposa che, in occasione del suo matrimonio, ha voluto, insieme al neo marito, raccogliere fondi per il restauro del Pozzo di via del Castellano.

La puntata sarà visibile anche sul sito www.raiparlamento.rai.it


Art bonus, il Comune di Perugia ringrazia i mecenati della città


Intanto, fino al 6 gennaio prossimo, sul portale www.concorsoartbonus.it (Sezione Progetti per Regione – Umbria) si può votare per Perugia e le Statue del Frontone, quale Progetto Art Bonus dell’anno, il concorso indetto da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione per valorizzare l’impegno di mecenati e istituzioni e promuovere ancora di più l’erogazione liberale Art Bonus a favore del patrimonio culturale e artistico italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!