"Sogno di una notte di mezza sbornia" de I Clitunnali chiude con successo le rappresentazioni teatrali di "Summer in the City" (Foto TO®) - Tuttoggi.info

“Sogno di una notte di mezza sbornia” de I Clitunnali chiude con successo le rappresentazioni teatrali di “Summer in the City” (Foto TO®)

Redazione

“Sogno di una notte di mezza sbornia” de I Clitunnali chiude con successo le rappresentazioni teatrali di “Summer in the City” (Foto TO®)

Ven, 26/08/2011 - 16:51

Condividi su:


Elisa Panetto

È stato un “Sogno di una notte di mezza sbornia” quello a cui ha assistito, nella serata di ieri, a Largo Carducci, il pubblico di “Summer in the City”, la rassegna estiva di concerti, spettacoli e rappresentazioni teatrali che il Comune di Foligno, Confcommercio – Imprese per l’Italia di Foligno e Comprensorio, Camera di Commercio di Perugia, Pro Foligno 1905 e Yang – Creative Studios, presentano da giovedì 28 luglio a sabato 3 settembre, in 12 appuntamenti (2 concerti, 6 spettacoli e 4 rappresentazioni teatrali), nella città di Foligno.

Particolarmente seguita e apprezzata – ed ora, alla sua conclusione, si può affermare con certezza – è stata la sezione dedicata al teatro dialettale, fortemente voluta dal presidente della Confcommercio di Foligno e dell’Umbria Aldo Amoni che, nel prossimo futuro, vorrebbe poter trasformare in un vero e proprio festival del teatro dialettale. Chissà che il successo ottenuto in “Summer in the City” non spinga a puntarci davvero sul serio.

Dopo Le Zezziche con “Morto in casa”, La Piazzetta con “Due pazzi… In vacanza!” e i Diecca Fo’ con “Mamma cerca maritu”, è stata la volta de I Clitunnali con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, ultimo appuntamento a Largo Carducci con le rappresentazioni teatrali in dialetto (ma non con il dialetto visto che, martedì 30 agosto, ci sarà l’Accademia Lu Tribbiu).

La compagnia teatrale “I Clitunnali” di Campello sul Clitunno, fondata dal compianto professor Luigi Pacifici, insegnante con una grande passione per la lettura e il teatro scomparso nel 2005, calca la scena del teatro dialettale da ormai oltre 10 anni, acquistando una significativa popolarità che ha fatto sempre ottenere al gruppo teatrale campellino grande consenso da parte del pubblico. Non solo: “I Clitunnali” hanno infatti ottenuto nel corso della loro attività diversi premi, tra cui quello per la migliore sceneggiatura e la migliore attrice protagonista con “Così va spesso il mondo” alla 3° Rassegna di Teatro Dialettale organizzata nel 2006 dal Dopolavoro Ferroviario di Foligno, così come il primo premio per la migliore compagnia e quello per la migliore regia (del maestro Graziano Petrini) alla seconda edizione del Festival di Teatro Amatoriale “Brogelli” di Terni, lo scorso 8 agosto, proprio con “Sogno di una notte di mezza sbornia”.

“Sogno di una notte di mezza sbornia” è tratto da una commedia teatrale del 1936 di Eduardo De Filippo, riadattata liberamente dalla pièce di Athos Setti intitolata “L’agonia di Schizzo”, sicuramente una delle opere meno note di Eduardo ma, secondo le recensioni dell’epoca, una delle più esilaranti che “I De Filippo” abbiano mai rappresentato. In questa commedia in tre atti su vizi, virtù e superstizione, al protagonista Pasquale De Felice, povero facchino a cui piace alzare un po’ il gomito, appare una notte in sogno Dante Alighieri, il quale gli rivela dei numeri vincenti per una quaterna da giocare, ma che corrispondono anche alla sua data di morte: otto mesi dopo, il giorno del suo compleanno, esattamente alle 13. Pasquale vince al lotto proprio come il sogno aveva previsto: se la quaterna è uscita anche la seconda previsione, dunque, potrebbe avverarsi. Mentre la famiglia si adatta velocemente al nuovo standard di vita, Pasquale non fa che pensare alla sua morte fino all’arrivo del giorno prestabilito. Il povero Don Pasquale, ormai ricco, assiste dunque alla felicità dei suoi “cari” che poco si preoccupano della sua futura morte. Quando rintocca l’una e lui è ancora in vita, la predizione dantesca sembrerebbe rivelarsi sbagliati. Ma se l’orologio, come a volte accade in teatro, andasse indietro di cinque minuti?

Prossimo appuntamento a Largo Carducci con “Summer in the City” è per martedì 30 agosto, alle 21, con lo spettacolo dell’Accademia Lu Tribbiu.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati:

Successo travolgente a Largo Carducci per “Mamma cerca maritu” della compagnia Decca Fo' (Foto TO®)

GGS Trio e Rita Band Orchestra fanno ballare e cantare la città (Photogallery TO®, guarda se ci sei)

Miss Italia 2011, la folignate Rebecca Alessi è la nuova Miss Umbria. A lei l'eredità di Francesca Testasecca (Photogallery TO®)

Summer in the City, successo per “Due pazzi… in vacanza!” della compagnia La Piazzetta (Foto TO®)

Summer in the City, successo per il primo appuntamento col teatro dialettale con “Morto in casa” della compagnia “Le zezziche” (Foto TO®)

Successo travolgente per “Stefano Masciarelli e la sua band” a Summer in the City (Foto+video intervista TO®)

Summer in the City, presentato il programma dell'”Estate in Piazza” della città di Foligno (Foto e video TO®)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!