SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE: SABATO LA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI - Tuttoggi.info

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE: SABATO LA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI

Redazione

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE: SABATO LA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI

Gio, 18/09/2008 - 15:25

Condividi su:


Calamità naturali, incidenti, soccorsi a persone disperse: è vasta l'attività di protezione civile e forse poco conosciuta. Per questo è stata organizzata la giornata di sabato in piazza Garibaldi e presso l'auditorium della Stella, dal titolo “Sicurezza e protezione civile”. L'evento è promosso dall'ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto, dai volontari di Protezione Civile del gruppo comunale, dall'Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo di Protezione civile di Spoleto, dall'Associazione unità cinofile di soccorso “le Aquile Spoleto”, dai volontari del soccorso dei Cavalieri dell'ordine di Malta. Scopo è quello di realizzare un momento di incontro, tra cittadini e organizzazioni di volontariato che, sul territorio, nei più vari campi e a vario titolo, concorrono alla promozione di quella cultura della prevenzione e dell'assistenza alla popolazione che da sempre costituisce l'anima del mondo del volontariato di Protezione civile. L'occasione consentirà anche di informare la popolazione sulle strutture operative, istituzionali e non, previste nel Piano di Protezione civile del comune.

Hanno dato adesione alla giornata i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Penitenziaria, l'Esercito, la Polizia Provinciale, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, la Croce Rossa italiana, la Croce Verde, la Stella d'italia e l'Ari; i soggetti istituzionalmente coinvolti sono: il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, la Regione, la Provincia e la Prefettura di Perugia.

Il programma della giornata prevede momenti di dibattito, ma anche simulazione ed una mostra espositiva. L'iniziativa si aprirà alle 9.30 di sabato mattina con l'apertura della mostra espositiva delle strutture partecipanti in piazza Garibaldi e l'allestimento di un posto medico avanzato. Alle 10 è in programma il saluto del sindaco Massimo Brunini, a cui seguiranno le simulazioni. Alle 13 si terrà il pranzo d'emergenza preparato dai volontari di protezione civile del gruppo comunale, mentre alle 16 riprenderanno le simulazioni. Alle 18, quindi, il saluto finale alla presenza dei referenti delle strutture operative.

Di seguito il programma completo delle attività addestrative/simulative:

PIAZZA GARIBALDI

Ore 10.30

Simulazioni Cinofili: ricerca dispersi in macerie con l'intervento delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco e delle Unità Cinofile di Soccorso “le Aquile”; intervento di soccorso sanitario dello Smom con trasferimento al Posto Medico Avanzato.

Ore 11.00

Simulazione Vigili del Fuoco e Associazioni di Pubblica Assistenza: salvataggio di un infortunato dal terrazzo Cassa di Risparmio di Spoleto per mezzo di una barella AS; interveto di soccorso sanitario della Croce Verde con trasferimento al Posto Medico Avanzato; salvataggio di un operaio appeso all'impalcatura edile a fianco del campanile della Chiesa di San Gregorio; intervento di soccorso sanitario della Stella d'Italia con trasferimento al Posto Medico Avanzato.

Ore 12.00

Simulazione Spegnimento incendio Boschivo: operazioni di spegnimento boschivo da parte del Corpo Forestale dello Stato e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

AUDITORIUM

Ore 10.00

Simulazione montaggio tenda: attività di montaggio tenda P.88 destinata all'accoglienza della popolazione da parte dei Volontari del Gruppo Comunale di Spoleto.

Ore 12.30

Simulazione montaggio tenda: attività di montaggio/smontaggio tenda pneumatica da parte dei Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto – Nucleo Protezione Civile.

Ore 12.45

Simulazione salvataggio su parete verticale: salvataggio di una persona con discesa su corda da un edificio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!