L’impianto di videosorveglianza verrà installato attingendo a fondi di bilancio, verranno coperte le principali vie e piazze del centro storico | Sindaco "Azione forte e concreta che dà seguito a sollecitazioni ricevute"
Dieci telecamere di videosorveglianza installate nel centro storico allo scopo di garantire maggiore tutela alle persone, salvaguardare il patrimonio cittadino e scoraggiare eventuali fenomeni di vandalismo, di recente davvero numerosi.
Questo prevede la delibera adottata ieri (12 luglio) dalla giunta comunale di Gubbio che, attingendo a fondi di bilancio, dà seguito ad “un’azione forte e concreta – come sottolinea il sindaco Filippo Stirati – che mette in campo quest’anno oltre 50mila euro e procederà nei prossimi anni dando seguito alle sollecitazioni ricevute e agli impegni che ci siamo presi con i cittadini”.
Le telecamere previste dal progetto verranno installate in Piazza Oderisi/Via Cairoli, via Mazzatinti/Piazzale Frondizi, Largo San Francesco/Piazza 40 Martiri, Piazza 40 Martiri/Via Cavour, Piazza 40 Martiri (Giardini piccoli), Piazza Bosone, Piazza Giordano Bruno, Via Savelli/Via Baldassini, Corso Garibaldi/Via Dante, Via Savelli/Via Dante.
Saranno dunque “coperte” le vie e piazze nel cuore del centro storico, caratterizzate più frequentemente da raduni di persone, manifestazioni ed eventi. Le strutture di ripresa saranno integrate nel contesto architettonico della città storica e verranno installate in modo da avere il minimo impatto visivo sull’ambiente circostante.
L’impianto di videosorveglianza e il suo utilizzo saranno naturalmente conformi a tutte le normative legate alla privacy e manterranno sotto controllo le aree monitorate h24 mentre il sistema manterrà le immagini registrate per 7 giorni, fatte salve eventuali esigenze di ulteriore conservazione derivanti da una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria in relazione a eventuali reati. La centrale operativa verrà allestita al Comando di Polizia Municipale, in un ambiente accessibile solo agli autorizzati, e l’accesso alle immagini sarà consentito specificatamente agli autorizzati.