"Siamo di Umbra Acque, metta l'oro nel frigo": pensionata non ci casca

“Siamo di Umbra Acque, metta l’oro nel frigo”: pensionata non ci casca

Redazione

“Siamo di Umbra Acque, metta l’oro nel frigo”: pensionata non ci casca

Ven, 25/02/2022 - 13:13

Condividi su:


I due truffatori, con finte divise e tesserini, hanno bussato alla porta della 75enne fingendo di dover effettuare un controllo

“Nella sua acqua del rubinetto c’è un livello troppo alto di mercurio e altre sostanze cancerogene. Metta tutto l’oro presente nell’abitazione all’interno del frigorifero per prevenire problemi di salute”. Questo il “consiglio che due finti tecnici di Umbra Acque hanno dato a una 75enne a cui avevano suonato a metà mattinata. La donna li aveva fatti entrare perché si erano presentati con un gilet di colore blu riportante il logo della società “Umbria Acque”, esibendo un tesserino identificativo dell’azienda.

Rassicurata dalla “divisa” la donna li ha fatti entrare. I due hanno aperto il rubinetto, fingendo di controllare l’acqua. Quindi, la bizzarra richiesta di mettere l’oro in frigo per evitare reazioni pericolose per la salute.

L’insistenza dei truffatori

La signora, insospettita da quella bizzarra richiesta, ha chiesto loro di aspettare qualche minuto che arrivasse anche il fratello. I truffatori, senza darsi per vinti, hanno insistito spiegando alla donna di avere altri appuntamenti nella mattinata.

La 75enne, ormai certa che si trattasse di una truffa, ha seguito gli uomini che si aggiravano con nervosismo all’interno dell’abitazione, riuscendo a notare che stavano comunicando con altri attraverso un auricolare.

La fuga dal fratello

Temendo il peggio, la donna è uscita di casa per andare in contro al fratello e dopo averlo avvisato della situazione, sono tornati insieme nell’abitazione, constatando che i due malfattori erano già andati via, passando dalla porta sul retro e facendo perdere le loro tracce.

Il racconto del vicino

Sentito anche il vicino di casa, gli agenti hanno appreso che aveva notato da diversi giorni l’aggirarsi di un’auto sospetta e che aveva visto due ragazzi scavalcare la recinzione dell’abitazione della vicina e darsi alla fuga nei campi. L’uomo ha anche riferito di aver notato un’auto sportiva raggiungerli e dopo averli caricati si era data alla fuga.

Gli agenti, dopo aver tranquillizzato la 75enne, particolarmente scossa dallo spiacevole episodio, si sono complimentati per la prontezza e la destrezza mostrate nell’affrontare i due truffatori invitandola ad allertare le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!