Si tiene a Villa Pianciani il I° Fine Settimana Europeo del Volontario ambientale - Tuttoggi

Si tiene a Villa Pianciani il I° Fine Settimana Europeo del Volontario ambientale

Redazione

Si tiene a Villa Pianciani il I° Fine Settimana Europeo del Volontario ambientale

Ven, 21/10/2011 - 11:59

Condividi su:


L’associazione Matilde Pianciani, il prossimo 23 ottobre, aprirà le porte della storica villa, monumento nazionale progettato dal Giuseppe Valadier alla fine del Settecento, all’unico evento italiano in occasione del BIG GREEN WEEKEND: promosso dalla Conservation Volunteers Alliance (CVA) che riunisce le 10 associazioni di volontariato ambientale più importanti d’Europa.
Per tale evento si terrà un seminario internazionale, cui parteciperanno diverse personalità legate all’ambiente e al volontariato, mentre i volontari dell’associazione inglese BTCV saranno all’opera fra gli uliveti secolari della villa, avviando la raccolta delle olive, a cui potranno partecipare anche i giornalisti. Per un volontariato “del fare e non del dire”, che permetta la conservazione e il rispetto del paesaggio, oltre che della salute. Il seminario, che inaugura la nuova stagione di progetti e iniziative che si terranno a Villa Pianciani, approfondirà le tematiche del volontariato e dell’ambientalismo, del paesaggio e dell’ecosistema agricolo, della salute e della biodiversità, del turismo e della cultura.

Programma della giornata
ore 10,30
Seminario
Moderatore

Gian Luca Mazzella Giornalista del Fatto Quotidiano
Relatori
Andy Jefferies – Responsabile dei programmi internazionali del BTCV
Presentazione del lavoro svolto e dei progetti di collaborazione internazionale per l’ambiente
Prof.Giuseppe Altieri – Agronomo esperto di Agroecologia Agroecologia per lo sviluppo rurale e alimentazione biologica per la prevenzione sanitaria
Isabella dalla Ragione – Fondazione Archeologia Arborea Archeologia arborea e biodiversità
Mauro Magrini – Zoologo Campagna e Fauna
Andrea Sisti – Agronomo e presidente del consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali; promotore di progetti nazionali dedicati al paesaggio . Il paesaggio umbro come motore di sviluppo economico sostenibile
Francesco Bachetoni – Rappresentante di Italia Nostra Presentazione del lavoro e dei progetti di Italia nostra per l’ambiente
Anna Muskardin – Responsabile dell’associazione M. Pianciani, presentazione dei programmi e dei progetti dell’Associazione

Si prevede la presenza dei rappresentanti di: Lega Ambiente; Fai; Cesvol; Comune di Spoleto; Centro di salute (Asl3Umbria); Banca Popolare di Spoleto; Cassa di Risparmio di Spoleto; Regione Umbria/Fondazione Villa Fabbri; Irvea; Imprese agroalimentari; Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e Bbj/share-italia.

ore 13,30
Lunch Buffet

Dalle 15,00

Attività pratiche nel parco della Villa

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!