Si tiene a Todi e Orvieto la Scuola Internazionale di gestione del Territorio - Tuttoggi.info

Si tiene a Todi e Orvieto la Scuola Internazionale di gestione del Territorio

Redazione

Si tiene a Todi e Orvieto la Scuola Internazionale di gestione del Territorio

Mer, 15/02/2023 - 08:24

Condividi su:


56 partecipanti, tra studenti e docenti, da 10 diversi Paesi saranno ospitati per l'International Summer School dal 20 al 26 agosto

Todi e Orvieto ospiteranno dal 20 al 26 agosto la International Summer School sul tema “Foreste, territorio, acqua e paesaggio”. Il programma del corso di perfezionamento, che coinvolgerà Università pubbliche di Algeria, Tunisia, Siria, Moldavia, Romania, Argentina, Paraguay, Brasile, Usa (Arizona) e Italia, è stato messo a punto dalla Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili istituita dalla Regione Umbria e dai Comuni di Orvieto e Todi nel 1999.

“L’iniziativa – informa l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri, che sta coordinando gli aspetti logistici e organizzativi – prevede la partecipazione al programma elaborato in collaborazione con il professor Mourad Maroc del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Blida (Algeria), di 56 partecipanti, tra studenti e docenti”.
Nei giorni scorsi, presso il Comune di Todi, si è tenuta una riunione organizzativa alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano, del presidente di Alta Scuola Ing. Giovanni Selli, del geologo ambientale Endro Martini e del professor Mourad Maroc.

Al momento hanno aderito al progetto, sottoscrivendo una lettera di intenti, l’Università di Blida 1 in Algeria, l’Università Politecnica di Chisinau in Moldavia, l’IRET CNR di Porano, il CIRIAF CRB dell’Università di Perugia, il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA APS), il Parco Archeologico Orvietano, i Comuni di Orvieto e Todi. Sono in corso contatti che porteranno a breve alla configurazione definitiva del partenariato, dopo di che si procederà alla formalizzazione di un accordo di collaborazione internazionale costituendo una aggregazione temporanea di scopo con Alta Scuola capofila.

“Sarà un importante scambio di conoscenze – sottolinea l’assessore Moreno Primieri – nella gestione del suolo, del territorio e del paesaggio, con studi dei rischi naturali e analisi della prevenzione e pianificazione urbanistica. Il fine è anche di fare riferimento alla cultura antica, alla storia e alle buone pratiche originali di gestione del territorio, dell’acqua e delle foreste e del paesaggio che i territori di Orvieto e Todi possono offrire”.
Il Comune di Todi si potrà avvalere della struttura del convitto e della sala conferenze dell’Istituto Agrario, meta di un sopralluogo e di un incontro tra la delegazione e la dirigenza della scuola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!