SI SVOLGE A SPOLETO IL IV° "PERUGIA MEETING ON EATING DISORDERS" - Tuttoggi.info

SI SVOLGE A SPOLETO IL IV° “PERUGIA MEETING ON EATING DISORDERS”

Redazione

SI SVOLGE A SPOLETO IL IV° “PERUGIA MEETING ON EATING DISORDERS”

Gio, 21/01/2010 - 18:10

Condividi su:


Il IV° Perugia Meeting on Eating Disorders che si terrà a Spoleto il 23 Gennaio (Chiostro di S. Nicolò), organizzato dalla Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Università Perugia e dal Dipartimento di Salute Mentale ASL n. 3 Umbria, continua ad essere, come le precedenti edizioni tenutesi nel 1998, 2002 e 2006, un'occasione di incontro e di aggiornamento su temi relativi ai disturbi del comportamento alimentare (DCA). La giornata vedrà la partecipazione di relatori italiani e nord-americani e sarà rivolta a psichiatri, psicologi, internisti, endocrinologi, dietisti ed infermieri. Si confronteranno dati, riflessioni e osservazioni relative all'epidemiologia, alle caratteristiche psicopatologiche, alle modalità di approccio diagnostico, terapeutico e riabilitativo-nutrizionale della patologia sopra indicata.

I dati epidemiologici internazionali e nazionali stimano un'incidenza dell'Anoressia Nervosa dall'1 al 2% della Bulimia Nervosa dall'1 al 3% e per il Disturbo da Alimentazione Incontrollata dallo 0.6 al 3%. L'età di esordio (10-30 anni) appare in progressivo abbassamento. Il rapporto maschi-femmine è stimato pari a 1:5, ma è in crescita il numero dei maschi affetti dalla sopradetta patologia.

Per il trattamento dei DCA, facendo seguito alle indicazioni della Commissione di Studio Ministeriale del 1998 e riportate nelle linee guida della regione Umbria, la realizzazione delle unità ambulatoriali deve rispondere al 60% delle domande di cura, le unità semiresidenziali al 20%, le unità residenziali al 10%, le unità ospedaliere di acuzie al 10%.

La realizzazione di una rete di intervento completa in tutti i vari livelli di assistenza è la condizione per un percorso di cura appropriato e ottimizzato sul piano delle risorse impiegate.

A tal proposito nella regione Umbria è attivo oramai da anni un servizio integrato interaziendale finalizzato a diagnosi, trattamento, ricerca e prevenzione dei DCA.

In ultimo … perché Spoleto?

L'intento degli organizzatori non è solo quello di rendere omaggio a questa splendida città umbra, ma anche di sottolineare l'importanza storica della collaborazione assistenziale, didattica e di ricerca tra la Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Università Perugia e il Dipartimento di Salute Mentale – ASL n. 3, sancita dalla costituzione dell'Area Funzionale Omogenea di Psichiatria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!