Il IV° Perugia Meeting on Eating Disorders che si terrà a Spoleto il 23 Gennaio (Chiostro di S. Nicolò), organizzato dalla Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Università Perugia e dal Dipartimento di Salute Mentale ASL n. 3 Umbria, continua ad essere, come le precedenti edizioni tenutesi nel 1998, 2002 e 2006, un'occasione di incontro e di aggiornamento su temi relativi ai disturbi del comportamento alimentare (DCA). La giornata vedrà la partecipazione di relatori italiani e nord-americani e sarà rivolta a psichiatri, psicologi, internisti, endocrinologi, dietisti ed infermieri. Si confronteranno dati, riflessioni e osservazioni relative all'epidemiologia, alle caratteristiche psicopatologiche, alle modalità di approccio diagnostico, terapeutico e riabilitativo-nutrizionale della patologia sopra indicata.
I dati epidemiologici internazionali e nazionali stimano un'incidenza dell'Anoressia Nervosa dall'1 al 2% della Bulimia Nervosa dall'1 al 3% e per il Disturbo da Alimentazione Incontrollata dallo 0.6 al 3%. L'età di esordio (10-30 anni) appare in progressivo abbassamento. Il rapporto maschi-femmine è stimato pari a 1:5, ma è in crescita il numero dei maschi affetti dalla sopradetta patologia.
Per il trattamento dei DCA, facendo seguito alle indicazioni della Commissione di Studio Ministeriale del 1998 e riportate nelle linee guida della regione Umbria, la realizzazione delle unità ambulatoriali deve rispondere al 60% delle domande di cura, le unità semiresidenziali al 20%, le unità residenziali al 10%, le unità ospedaliere di acuzie al 10%.
La realizzazione di una rete di intervento completa in tutti i vari livelli di assistenza è la condizione per un percorso di cura appropriato e ottimizzato sul piano delle risorse impiegate.
A tal proposito nella regione Umbria è attivo oramai da anni un servizio integrato interaziendale finalizzato a diagnosi, trattamento, ricerca e prevenzione dei DCA.
In ultimo … perché Spoleto?
L'intento degli organizzatori non è solo quello di rendere omaggio a questa splendida città umbra, ma anche di sottolineare l'importanza storica della collaborazione assistenziale, didattica e di ricerca tra la Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Università Perugia e il Dipartimento di Salute Mentale – ASL n. 3, sancita dalla costituzione dell'Area Funzionale Omogenea di Psichiatria.