Liceo Marconi di Foligno, a breve pronto il nuovo edificio - Tuttoggi.info

Liceo Marconi di Foligno, a breve pronto il nuovo edificio

Redazione

Liceo Marconi di Foligno, a breve pronto il nuovo edificio

Dom, 22/12/2024 - 09:48

Condividi su:


“Entro i primi mesi del 2025 sarà pronto il nuovo edificio scolastico del Liceo Marconi di Foligno, ricostruito dalla Provincia di Perugia dopo la demolizione delle ex Officine Sanitarie e potranno cominciare i lavori sulla sede principale della scuola”. E’ quanto ha dichiarato Francesca Pasquino consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica.

Alla scuola nei passati mesi era stato chiesto qualche sacrificio per riuscire a rimodernare l’intero complesso scolastico e in quest’ottica i tecnici della Provincia hanno sempre trovato soluzioni idonee, lavorando a step, per riuscire ad andare incontro alle esigenze di ragazzi, insegnanti e famiglie. Dall’apertura di questo anno scolastico, infatti, l’edificio storico dei “Laboratori Misure”, ristrutturato dalla Provincia di Perugia con un investimento di 2.200.000 euro (Fondi D.M. 427/2019 “SISMA 120” assegnati con D.M. n. 24/2020 Confluiti nel PNRR) sta ospitando una parte delle aule didattiche del liceo Marconi, eliminando i turni scolastici pomeridiani, soluzione resasi necessaria per riuscire a fare i lavori.

“L‘edificio Laboratori Misure è dichiarato di interesse culturale – spiegano i tecnici della Provincia di Perugia Andrea Rapicetta dirigente dell’area Edilizia e Daniela Cecchini responsabile del progetto di ristrutturazione del Laboratorio Misure – ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42, poiché gli è riconosciuto un significativo valore storico-testimoniale come espressione dell’architettura industriale della prima metà del ‘900. I lavori sono stati di consolidamento sismico e ottimizzazione degli spazi e hanno permesso il temporaneo utilizzo della struttura, da parte degli studenti del liceo Scientifico Marconi.

Quando saranno completati i lavori complessivi della scuola, che sarà collocata in due edifici, il “Laboratorio Misure” tornerà ad ospitare i laboratori dell’ITT Leonardo Da Vinci”. “La conclusione dei lavori relativi alla realizzazione del nuovo edificio scolastico Liceo Marconi di Foligno – ha concluso Francesca Pasquino – rappresenta un importante investimento per il futuro dei nostri giovani e la qualità dell’istruzione di tutta la comunità di Foligno. Questo progetto è uno dei più importanti che stiamo portando avanti come Provincia. I lavori che verranno realizzati in quest’area, grazie alle risorse PNRR e a quelle stanziate per la ricostruzione a seguito del sisma 2016, porteranno alla creazione di un polo scolastico della città di Foligno che potrà avere a disposizione istituti sicuri, moderni e accoglienti per studenti e insegnanti, con una offerta scolastica ampia e al passo con i tempi.Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento ai tecnici della Provincia di Perugia, il cui impegno e professionalità hanno reso possibile il completamento di questo progetto nei tempi previsti. Grazie alla loro dedizione, la nostra scuola è ora pronta a offrire un’esperienza educativa di alto livello, in un contesto sicuro e all’avanguardia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!