Si spacciava per Finanziere, commercianti di Perugia indotti in errore | Denunciato dalla GdF, questa volta quella vera! - Tuttoggi.info

Si spacciava per Finanziere, commercianti di Perugia indotti in errore | Denunciato dalla GdF, questa volta quella vera!

Redazione

Si spacciava per Finanziere, commercianti di Perugia indotti in errore | Denunciato dalla GdF, questa volta quella vera!

Oltre al danno, la beffa: la compagna del finto finanziere, nel corso delle operazioni è stata fermata alla guida di un’auto con targa straniera, a lui intestata
Gio, 03/10/2019 - 11:53

Condividi su:


Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Perugia hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un individuo accusato del reato di “sostituzione di persona” (articolo 494 del Codice Penale).

L’indagine, svolta dai militari della Compagnia di Perugia, ha permesso di acquisire diversi elementi a carico del soggetto, un cinquantunenne italiano, il quale, in diverse occasioni, si è qualificato come appartenente al Corpo, inducendo in errore diverse persone, perlopiù commercianti.

A seguito di perquisizione personale e locale, eseguita presso l’abitazione dell’indagato, sono stati sequestrati diversi segni distintivi, tra cui una placca metallica, un copricapo munito di fregio e un tesserino da “simpatizzante” dell’Associazione Nazionale Finanzieri. Sono state ritrovate inoltre, tre placche riproducenti i simboli di alcune agenzie investigative.

Oltre al danno, la beffa: la compagna del finto finanziere, nel corso delle operazioni, è stata fermata alla guida di un’auto con targa straniera, a lui intestata. L’autovettura è stata quindi sottoposta a sequestro. Infatti, si ricorda che, ai sensi del Codice della Strada, è fatto divieto per i residenti in Italia di circolare con veicoli immatricolati all’estero.

I militari della Guardia di Finanza, nello svolgimento delle loro funzioni, si qualificano sempre mediante la propria tessera personale di riconoscimento (volgarmente chiamato “tesserino”). Qualora sorgano dubbi in merito alla genuinità dei documenti esibiti o all’effettiva appartenenza al Corpo, i cittadini possono contattare, a qualsiasi ora, il numero di pubblica utilità “117”, così da poter consentire gli opportuni riscontri e l’eventuale immediato intervento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!