Si fa presto a dire pista ciclabile! Sulla pagina Facebook “Perugia: ieri oggi e domani” sono state pubblicate alcune foto che mostrano inequivocabilmente come il malcostume delle auto in sosta renda davvero difficile la vita agli amanti delle due ruote a pedali, che salgono in sella alla bicicletta per divertimento o perché prediligono questo mezzo per spostarsi.
Un’auto è stata parcheggiata proprio al di sopra della nuova ciclabile da poco inaugurata a Sant’Andrea delle Fratte. Nel punto dove è parcheggiata la vettura, tra l’altro, ci sono inequivocabilmente le strisce. Ma è difficile parcheggiare “per sbaglio” anche nel resto della ciclabile, colorata di un rosso ben visibile anche da un automobilista distratto che non si accorga dei segnali.
Addirittura un’altra foto testimonia come una vettura sia stata parcheggiata in modo da ostruire totalmente l’accesso alla ciclabile che arriva dietro l’ospedale.
Insomma, parafrasando Massimo D’Azeglio: la pista ciclabile è fatta. Ora dobbiamo fare gli automobilisti ciclo-responsabili.