SI E' TENUTO A CASTEL RITALDI UN SEMINARIO SUL FEDERALISMO MUNICIPALE - Tuttoggi.info

SI E' TENUTO A CASTEL RITALDI UN SEMINARIO SUL FEDERALISMO MUNICIPALE

Redazione

SI E' TENUTO A CASTEL RITALDI UN SEMINARIO SUL FEDERALISMO MUNICIPALE

Ven, 10/06/2011 - 09:09

Condividi su:


E' stato un seminario di particolare rilievo, quello che si è tenuto nella mattinata di mercoledì presso la biblioteca comunale di Castel Ritaldi, dal titolo “Il Federalismo Municipale, le prospettive dei servizi associati”; un congresso che si è contraddistinto per l'elevata autorevolezza dei relatori intervenuti. Il convegno è stato promosso dall'ente “Unione dei Comuni-Terre dell'Olio e del Sagrantino” insieme all'Università degli Studi di Perugia ed ha visto la partecipazione dell'Assessore regionale alla programmazione ed organizzazione delle risorse finanziarie, Franco Tomassoni, il Prof. Raffaele Chiarelli, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università “G. Marconi” di Roma, il Prof. Avv. Simone Budelli, docente di Diritto pubblico dell'economia dell'Università degli Studi di Perugia ed il Prof. Avv. Armando Lamberti, ordinario di Diritto pubblico dell'Università di Salerno. Presenti al seminario anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, come i Sindaci dei comuni aderenti all'Unione, unica esperienza associativa di tal genere in Umbria, di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario della sua costituzione. Il convegno si è svolto in perfetta linea culturale e temporale con l'approvazione della normativa specifica in materia di Federalismo Fiscale Municipale (d.lgs n. 23 del 14 marzo 2011) e con gli ulteriori interventi della Regione Umbria sulla riforma endoregionale di prossima approvazione. Da quanto emerso, inoltre, tale riforma punterà ad incentivare le prospettive dell'associazionismo dei servizi, sul modello dell'Unione dei Comuni-Terre dell'Olio e del Sagrantino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!