Si accende la polemica sulla nomina del Direttore unico dei Musei di Spoleto | Lega all'attacco - Tuttoggi.info

Si accende la polemica sulla nomina del Direttore unico dei Musei di Spoleto | Lega all’attacco

Redazione

Si accende la polemica sulla nomina del Direttore unico dei Musei di Spoleto | Lega all’attacco

Mar, 14/03/2023 - 15:12

Condividi su:


Lega Spoleto, "Situazione fuori controllo. Quali competenze per la commissione giudicatrice? No a nomine politiche."

Caso “direttore unico” dei musei a Spoleto, si accende la polemica politica sulla nomina più attesa degli ultimi tempi. E quella che sembrava una interessante riforma gestionale dei siti di interesse culturale spoletino, sta per diventare una battaglia politica bella e buona. La Lega Spoleto parla di “situazione fuori controllo”.

“Quello che sembrava un semplice eccesso di burocrazia o un classico ritardo amministrativo sta diventando in città un vero e proprio caso, con risvolti inaspettati” –aggiunge la Lega.

“Alla nostra segnalazione di ritardo- prosegue la nota del carroccio spoletino- è arrivata una risposta a mezzo stampa dell’Assessore Chiodetti, che è stato puntualmente smentito dagli uffici comunali tramite la funzionaria Antonella Proietti, la quale conferma che le mostre in procinto di inaugurazione erano state già progettate e programmate dal precedente Direttore, Marco Tonelli, e quelle verranno ora proposte.

Ed è bene ricordare che è il bando stesso per la nomina del nuovo Direttore, a dichiarare che all’interno dell’amministrazione comunale non ci sono le competenze per assolvere quel compito, quindi tutto deve essere già stato fatto. Ma questo forse Chiodetti non lo sa.

Sempre a mezzo stampa- aggiunge la Lega- si è appreso delle forti criticità e ritardi per la progettazione e programmazione della prossima stagione museale, perché con ritardo di due mesi il prossimo Direttore dovrà recuperare il tempo perduto non si capisce per quale motivo.

Contestazione nomina Commissione

Ma non è finita perché nelle scorse ore si è appresa la composizione della commissione che sceglierà il nuovo Direttore e con grande sorpresa (o forse no) viene reso noto che il Presidente della Commissione giudicatrice è il prof. Luca Gammaitoni – fisico di Perugia – già candidato PD alle scorse elezioni regionali.

Fermo restando il curriculum scientifico del professore, sul quale non si discute, molti dubbi possono essere sollevati circa la sua competenza in materie e discipline come ad esempio l’arte contemporanea. E in effetti dal suo CV disponibile in rete, nessuna menzione viene fatta ad una particolare predisposizione in tal senso.

Ci chiediamo allora il perché di questa nomina, a questo punto solo politica, e il perché di questo ritardo che penalizza fortemente la città e le attività culturali in essa pensate e contenute.

Forse per uno scherzo del destino il Prof. Luca Gammaitoni è presidente del Museo della Scienza: il Post di Perugia, il cui posto di Direttore è attualmente vacante.

Unico aspetto interessanteconclude la nota della Legaè che il Prof. Gammaitoni è un esperto di “rumore” e senza dubbio questa vicenda di rumore ne sta facendo parecchio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!