Sgomberata moschea di via Battisti, struttura chiude dopo 16 anni - Tuttoggi.info

Sgomberata moschea di via Battisti, struttura chiude dopo 16 anni

Davide Baccarini

Sgomberata moschea di via Battisti, struttura chiude dopo 16 anni

Ieri scaduti i termini dell'ordinanza comunale del 2017 che prevedeva il ripristino della destinazione d'uso dei locali, fedeli senza più un luogo dove pregare
Mar, 04/09/2018 - 10:30

Condividi su:


La comunità musulmana di Umbertide non ha più un luogo dove pregare. Sembra paradossale nella città della costruenda (e criticatissima) Moschea ma da ieri (lunedì 3 settembre) il Centro culturale islamico di via Battisti è stato definitivamente sgomberato. Sono infatti scaduti i termini dell’ordinanza comunale del dicembre 2017 (emanata in seguito ad un esposto di “Umbertide Cambia”), che prevedeva il ripristino della destinazione d’uso dei locali, usati dai fedeli da ben 16 anni.

Polizia Municipale e tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’effettiva esecuzione dell’atto. E in effetti la struttura, non proprio adatta allo scopo religioso, è risultata essere deserta. Sconsolato l’imam Chafiq El Oqayly, che sul proprio profilo Facebook ha anche postato le foto del centro islamico ormai vuoto. In attesa dell’apertura della struttura di via Madonna del Moro, dunque, la comunità musulmana dovrà cercarsi un altro luogo dove poter continuare a professare la propria fede. Non è escluso che questo possa essere individuato in altre città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!