Covid, Sgarbi: "Chiude l'Umbria è stato un errore"

Covid, Sgarbi: “Chiudere l’Umbria è stato un errore”

Redazione

Covid, Sgarbi: “Chiudere l’Umbria è stato un errore”

Il critico d'arte a Tg2 Post sui danni della comunicazione per il turismo
Lun, 01/06/2020 - 21:48

Condividi su:


Chiudere l’Umbria è stato un errore“. Così Vittorio Sgarbi, ospite lunedì sera della trasmissione Tg2 Post dedicata agli effetti del Covid sul turismo ed in particolare sulle città d’arte.

Il critico d’arte, che durante tutta la pandemia ha più volte criticato le misure draconiane assunte dal Governo, ha parlato di “autoproclamazione” dell’Italia come terra infetta. Un errore nella comunicazione che sarà pagato duramente nella stagione turistica estiva. Dicendosi però anche molto fiducioso sulla ripresa del turismo in Italia già da ottobre.

Ospiti in collegamento da Firenze e da Venezia i sindaci Dario Nardella e Luigi Brugnaro, Sgarbi ha ricordato come il Coronavirus abbia praticamente risparmiato l’Italia centro meridionale. Evidenziando come in diverse zone d’Italia la diffusione del virus sia stata particolarmente bassa. E prendendo come esempi virtuosi, da questo punto di vista, due regioni: “Chiudere l’Umbria e la Basilicata è stato un errore“.

Quell’Umbria che, complice una approssimativa comunicazione dei dati da parte del Ministero e dell’Istituto superiore di sanità nella prima settimana del monitoraggio del Covid, era finita come osservata speciale a causa del suo indice Rt. Allarme poi rientrato, mentre l’Umbria, come il resto d’Italia, attende la riapertura dei suoi confini dal 3 giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!