Sfilata del cuore, un successo per l'evento

Sfilata del cuore, un successo per l’evento di “Un’idea per la vita Onlus”

Redazione

Sfilata del cuore, un successo per l’evento di “Un’idea per la vita Onlus”

Dom, 26/03/2023 - 11:04

Condividi su:


I fondi serviranno al progetto della Banca della parrucca

 Si è svolta sabato 25 marzo a Perugia presso l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – San Francesco d’Assisi la Sfilata del Cuore, organizzata da Un’idea per la Vita Onlus. Un evento di solidarietà, arte e moda, che ha aperto la rassegna delle numerose iniziative che l’associazione propone ogni anno.

Gli ospiti

La Sfilata del Cuore, voluta dalla presidente Laura Cartocci e dal suo direttivo, è stata accolta con entusiasmo dal dottor Umberto Solimeno, direttore dell’aeroporto, che ha aperto le porte dell’insolita e affasciante location per un evento patrocinato dalla Regione Umbria e dall’Assemblea Legislativa. In rappresentanza delle Istituzioni che supportano la Onlus erano presenti Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Erika Borghesi, consigliera provinciale di Perugia, e Luca Merli, assessore comunale di Perugia. Per l’aeroporto era presente Angelo Pieraccini. Tra gli ospiti anche il professor Antonio Rulli. A testimonianza del grande spirito di squadra con le altre associazioni del territorio, sono intervenute anche Silvana Pacchiarotti del Punto Rosa di Assisi e Simona Laudati di Prenditi Cura di Te.

Il plauso della presidente Tesei

Riferendosi all’evento la presidente Tesei ha parlato di “un modo originale per presentare il lavoro di questa importantissima associazione, per farsi conoscere e comunicare la prevenzione rispetto alle problematiche femminili.” “Questo gruppo – ha proseguito Tesei –  è veramente instancabile e di grande aiuto a tutte le donne che devono fare dei percorsi oncologici importanti da tutti i punti di vista, quindi per me questo invito e questa presenza sono molto graditi perché condivido gli scopi” di Un’idea per la vita Onlus.

I fondi per la “Banca della parrucca”

L’evento di raccolta fondi ha avuto lo scopo di sostenere i vari progetti dell’associazione, destinati a sensibilizzare la più ampia platea possibile sull’importanza della prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Tra l’altro, nell’ultimo anno, Un’idea per la vita si à anche distinta per l’iniziativa ‘Banca della Parrucca’, assistendo e supportando le donne del territorio nel difficile percorso psicologico post-operatorio del ritorno alla socialità. “Oggi – ha commentato il professor Rullici stiamo concentrando sulla qualità di vita, oltre che sui trattamenti terapeutici, alcuni dei quali hanno delle complicanze estetiche molto pesanti per cui avere questo tipo di associazioni a fianco alle donne che fanno un percorso terapeutico è importantissimo, sia per quello che riguarda la parrucca, ma anche la cosmesi in generale”. “Noi siamo molto orgogliosi di ospitare questa manifestazione – ha aggiunto Pieraccini, in particolare perché è un evento per la vita e anche a nome del nostro direttore Solimeno porto i saluti di tutta la Sase. È la seconda volta che ospitiamo questa associazione, questo tipo di eventi fa bene al territorio e anche al nostro aeroporto perché è una vetrina molto importante”.

I progetti della poltrona reclinabile

Tra i propositi di quest’anno c’è l’acquisto per l’ospedale di Branca, a Gubbio, di una poltrona reclinabile per biopsia stereotassica mammaria, tecnica che consente di prelevare campioni di tessuto da sottoporre agli esami istologici di laboratorio per stabilire se la lesione sia di natura maligna o benigna.

Laura Cartocci, Presidente di Un’idea per la vita Onlus, ha dichiarato: “Siamo felici di poter dare continuità ai nostri eventi di raccolta fondi e della fantastica risposta dei tanti mecenati che ci consentono di concretizzare il nostro sostengo alle malate oncologiche. Ringrazio le istituzioni e il direttore dell’aeroporto dell’Umbria, sempre pronti ad accoglierci e a ospitare le nostre iniziative“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!