Serpente ucciso, il prof. non ci sta "Ma quale vipera, era innocuo" - Tuttoggi.info

Serpente ucciso, il prof. non ci sta “Ma quale vipera, era innocuo”

Redazione

Serpente ucciso, il prof. non ci sta “Ma quale vipera, era innocuo”

Lo zoologo Bernardino Ragni se la prende con stampa e uccisore "Era solo una biscia d'acqua, per altro specie protetta"
Mer, 13/08/2014 - 14:58

Condividi su:


Non una vipera velenosa, bensì una biscia d’acqua del tutto innocua. Che per altro, come tutti i rettili, è una specie protetta dalla normativa nazionale. Non è passata inosservata, anche per il rilievo mediatico concessogli da un quotidiano regionale e da un blog del territorio, l’uccisione del serpente di oltre un metro di lunghezza avvenuta a Campello sul Clitunno domenica scorsa.

Ed è proprio contro i media, oltre che contro l’autore dell’uccisione, che si scaglia il professor Bernardino Ragni, zoologo dell’Università di Perugia. Gli è bastato dare un’occhiata alla foto che ritrae il ‘serpenticida’ insieme al sindaco di Campello con il rettile a mo’ di trofeo per decretare che non si tratta affatto di una vipera, bensì di una ‘natrice dal collare’, comunemente nota come biscia d’acqua. Un serpente assolutamente non velenoso, a differenza di quanto messo in evidenza nell’articolo, e che, come ipotizza il professore, si era allontanata dai luoghi abitualmente frequentati alla ricerca di un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

“Quella uccisa – scrive Ragni – è una grande femmina di almeno 15 anni, inoffensiva, grande mangiatrice di anfibi ed altri rettili, tra cui la vera vipera. Ma – continua il professore, non senza ironia per i toni trionfalistici con cui è stata trattata la vicenda – c’è un altro dettaglio del quale nessun protagonista della vicenda si è curato: tutti i rettili sono specie protette dalla normativa nazionale e comunitaria”.

Riproduzione riservata ©


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!