Selfportraits/Autori_tratti, sabato 18 è la volta dell'artista Bruno Ceccobelli - Tuttoggi.info

Selfportraits/Autori_tratti, sabato 18 è la volta dell'artista Bruno Ceccobelli

Redazione

Selfportraits/Autori_tratti, sabato 18 è la volta dell'artista Bruno Ceccobelli

Ven, 17/02/2012 - 15:04

Condividi su:


Nuovo incontro per la Kermesse Selfportraits/Autori_tratti, conferenze-performances di Artisti contemporanei, organizzata dal Liceo Artistico ‘Leoncillo Leonardi’ di Spoleto (Pg). Il prossimo appuntamento è per Sabato 18 febbraio 2012 alle ore 10 con Bruno Ceccobelli.
Gli incontri nell’ambito della Kermesse Selfportraits/Autori_tratti, sono concepiti come conferenze-performance nel corso delle quali viene solitamente esposta un’opera dell’artista chiamato ad intervenire, dando così vita anche ad un evento espositivo temporaneo.

BRUNO CECCOBELLI
(Todi 1952)
Compie gli studi frequentando l'Accademia di Belle Arti di Roma, città dove tiene la sua prima mostra personale alla galleria Spazio Alternativo. Nel 1977 espone per due volte allo spazio autogestito dagli artisti La Stanza di Roma.La sua ricerca, inizialmente di tipo concettuale, giunge ad un'astrazione pittorica che, attraverso il recupero del “ready – made” e una manipolazione dei mezzi tradizionali dell'arte, approda ad un vero simbolismo spirituale. Gli inizi degli anni novanta vedono il suo approdo al mercato tedesco: espone alla Hilger Galerie di Francoforte (1990), alla Hilger Galerie di Vienna (1993), alla Galerie Tribold di Basilea (1991) e alla Galerie Holtmann di Colonia. Vengono allestite ampie personali nel 1993 al Museum Centre Saydie Bronfman di Montreal e alla Galleria d'arte Moderna di Rimini.
Dopo aver presentato le sue opere all'Istituto di Cultura Italiana a Malta e alla Galleria BMB di Amsterdam, nel 1995 ha una personale alla galleria Kouros di New York, mentre nel 1996 è alla Quadriennale di Roma.
Nel Marzo 2000 ha una grande personale al Museo d'Arte Contemporanea di Riccione. Nel 2001 torna in Germania, a Colonia dove è ospite della Galleria Binz & Krämer; in seguito è in Austria presso la Contemporary Art Gallery a Villach.Celebra i suoi venti anni di esposizioni in Olanda nel 2002 con una mostra nella Galleria B.M.B. con la quale lavora in esclusiva. Nel 2003 esce il volume “Color Bellezza”, selezione dei suoi scritti curata da Nicola Micieli; inoltre presenta la personale “Classico Eclettico”, presso il Museo Archeologico di Villa Adriana a Tivoli.
Nel 2004 ha realizzato a Gibellina il mosaico “L'eternità è la vera medicina”, ed ha allestito una antologica presso il Museo Civico di Lubiana, in Slovenia.
Nel 2005 presenta una personale presso la galleria Luis Burgos, a Madrid, e la mostra “Grandi opere 1989-2005” presso la galleria Guastalla Centro Arte di Livorno; inoltre pubblica, presso l'editore De Luca di Roma, il libro “Tempo senza tempo della pittura”. Dal 2005 è Direttore dell'Accademia di Belle Arte “Pietro Vannucci” di Perugia.
Nel 2006 espone sculture in marmo a Verona e Pietrasanta, nelle gallerie di Spirale Arte, segue una personale a Parigi nella galleria XXI Siècle. Partecipa a Villa Medici a Roma all'esposizione collettiva “San Lorenzo”.

“Selfportraits/Autori_tratti”, che si protrarrà fino a giugno, è dedicata in primo luogo agli studenti degli specifici corsi liceali (audiovisivo-multimedia, scenografia, design), ma è aperta al pubblico. Dopo l’incontro con Bruno Ceccobelli, gli appuntamenti proseguiranno con Beverly Pepper il 10 marzo 2012; con Michele Ciribifera il 31 marzo 2012; con Paola Gandolfi il 14 aprile 2012; con Graziano Marini il 28 aprile 2012; con Stefano di Stasio il 12 maggio 2012; con Piero Raspi il 26 maggio 2012 e con Carlo Maria Mariani il 9 giugno 2012.

Con questa iniziativa, si conferma la vocazione del Liceo Artistico “Leoncillo Leonardi” ad essere attrattore di energie creative per offrire agli studenti, ma anche alla città e al territorio, iniziative di alto spessore culturale.

Le date possono subire variazioni, si consiglia di verificare telefonicamente.

Per informazioni: Liceo Artistico Leoncillo Leonardi
Sede principale (presidenza e segreteria) piazza XX Settembre, Spoleto (Pg)
tel 0743221123
fax 0743221158

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!