Sei giovani famiglie fanno rivivere Palazzo Leonetti Luparini - Tuttoggi.info

Sei giovani famiglie fanno rivivere Palazzo Leonetti Luparini

Jacopo Brugalossi

Sei giovani famiglie fanno rivivere Palazzo Leonetti Luparini

Consegnate oggi le chiavi degli alloggi a canone concordato / Sindaco "Felici di avere giovani in centro storico"
Mer, 19/11/2014 - 14:01

Condividi su:


Palazzo Leonetti Luparini apre le porte a sei giovani famiglie, tutte spoletine. I nuovi inquilini hanno ricevuto oggi le chiavi e potranno trasferirsi immediatamente. Cominceranno a pagare l’affitto, a canone concordato, da gennaio. Volti raggianti, anche quelli dei bambini, che non vedono l’ora di scoprire ogni angolo della loro nuova casa. A fare gli ‘onori di casa’ il sindaco Fabrizio Cardarelli, che ha ringraziato l’Ater per aver reso materialmente possibile l’operazione e la Regione Umbria per l’imprescindibile contributo economico al progetto. “Siamo felici per due motivi – ha poi sottolineato il primo cittadino -. In primo luogo perché delle giovani coppie possono iniziare un progetto di vita insieme, in secondo luogo perché abiteranno nel cuore del centro storico, e speriamo che tanti altri giovani vogliano seguire il loro esempio”.

Nuovi bandi per coppie e single – A questo proposito, ha spiegato l’assessore regionale Stefano Vinti, la Regione Umbria ha pubblicato proprio stamane un bando che concede contributi fino a 27mila euro ai single per l’acquisto della prima casa (24mila a Spoleto), mentre è in fase di ultimazione un secondo bando destinato alle giovani coppie con contributi a fondo perduto fino a 35mila euro. Entrambi i bandi comportano ulteriori incentivi qualora la richiesta venga inoltrata per un alloggio in centro storico.

3 alloggi ancora da assegnare – Imprescindibile per far tornare a nuova vita Palazzo Leonetti Luparini è stato il contributo dell’Ater, che ha cofinanziato il progetto con circa 600mila euro (il milione restane lo ha messo la Regione). “Tra tutti i progetti che stiamo portando avanti questo è uno di quelli che ci rende più orgogliosi – ha sottolineato il presidente Alessandro Almadori -. Vogliamo certamente continuare su questa strada”. Sono in tutto 9 gli alloggi ricavati tra il secondo e il quarto piano di Palazzo Leonetti Luparini, con una metratura compresa tra i 45 e i 97 mq. I tre ancora disponibili verranno assegnati nei prossimi mesi scorrendo la graduatoria di coloro che avevano fatto domanda.

Uffici al primo piano – Rimangono per il momento da ‘allestire’ il piano terra e il piano primo. Per recuperarli e metterli a disposizione del comune di Spoleto la Regione ha investito poco meno di 600mila euro. Dovrebbero ospitare uffici e sedi di alcune associazioni del territorio, ma l’amministrazione non sembra aver peso ancora una decisione definitiva. “Stiamo studiando diverse soluzioni, presto decideremo a chi assegnare gli spazi”, si è limitato a rispondere il sindaco ad una domanda in merito”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!