Sede Regionale della Croce Rossa occupata ad oltranza dai lavoratori precari: "vogliamo risposte" - Video - Tuttoggi.info

Sede Regionale della Croce Rossa occupata ad oltranza dai lavoratori precari: “vogliamo risposte” – Video

Redazione

Sede Regionale della Croce Rossa occupata ad oltranza dai lavoratori precari: “vogliamo risposte” – Video

Gio, 30/08/2012 - 15:29

Condividi su:


Sembra non finire mai la mobilitazione dei lavoratori precari della Croce Rossa di Perugia. Da stamattina, 30 agosto, la sede del comitato regionale della Cri, in via Fanti a Perugia, è stata occupata ad oltranza da un gruppo di lavoratori, sostenuti da Fp-Cgil e Fp-Cisl. Il prossimo 11 settembre scade infatti la convenzione tra Croce Rossa e Asl 2 per il trasporto dei pazienti dialitici e in mancanza di una proroga, i lavoratori attualmente in servizio, altamente professionalizzanti seppure precari, si ritroverebbero disoccupati.
“Questa mattina – spiega Fabio Stivala, rappresentante sindacale Fp-Cgil dei lavoratori della Croce Rossa – ho contattato personalmente il direttore Claudio Iocchi, chiedendogli un incontro ufficiale per chiarire le nostre prospettive e le intenzioni della Croce Rossa, ma lui non si è reso disponibile. Per questo abbiamo deciso l'occupazione ad oltranza della sede, fino a che non otterremo un tavolo ufficiale tra Croce Rossa e organizzazioni sindacali”. Gli fa eco Michele Belladonna, delegato territoriale Cisl che ai microfoni di TO ripercorre l'intera vicenda che ha portato i lavoratori ad occupare la sede per far valere i propri diritti. (Guarda il Video).
Intanto, per il 6 settembre è in programma l'incontro tra Asl2 e parti sociali, incontro nel quale l'azienda sanitaria annuncerà probabilmente, nel caso in cui la Cri non riveda la sua posizione, il ricorso ad altri soggetti per continuare il servizio del trasporto dei dialitici. Un'ipotesi che penalizzerebbe fortemente i lavoratori precari della Cri e contro la quale si stanno impegnando le organizzazioni sindacali. Nei giorni scorsi, Fp-Cgil e Fp-Cisl hanno chiesto ufficialmente alla presidente della giunta regionale e all’Ufficio di presidenza del Consiglio Regionale di “vigilare e intervenire nella problematica e di mettere in campo ogni azione utile alla salvaguardia delle professionalità e dell’occupazione dei lavoratori e delle lavoratrici della Croce Rossa, che significa anche garanzia di qualità per i servizi dei cittadini”.

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

SANITÀ: I LAVORATORI DEL TRASPORTO D'EMERGENZA ANCORA IN PIAZZA ITALIA. MARTEDÌ UN NUOVO INCONTRO IN REGIONE – VIDEO TO®

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!