SCUOLE MONTANE: INTERVENTO DEL CONSIGLIERE LILLI (PD) DEL COMUNE DI BEVAGNA - Tuttoggi.info

SCUOLE MONTANE: INTERVENTO DEL CONSIGLIERE LILLI (PD) DEL COMUNE DI BEVAGNA

Redazione

SCUOLE MONTANE: INTERVENTO DEL CONSIGLIERE LILLI (PD) DEL COMUNE DI BEVAGNA

Mer, 11/08/2010 - 11:32

Condividi su:


Il capogruppo del Pd in consiglio comunale , Sante Lilli , in assemblea è intervenuto entrando nel merito della ” Salvaguardia e rafforzamento della scuola nei Comuni montani ” . In questo periodo , a livello nazionale , è in atto una riorganizzazione della didattica che preoccupa le istituzioni locali . ” Come gruppo del Pd – ha riferito in consiglio comunale Sante Lilli – sosteniamo il documento presentato dall'Anci e illustrato dall'assessore Vittorio Terenzi . Siamo inoltre fortemente preoccupati per ciò che si sta verificando . La problematica delle scuole nei territori montani è solo un aspetto della questione più generale dei tagli a quella pubblica che rischia davvero di toccarci molto da vicino , soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia delle scuole nel capoluogo . Il Comune di Giano dell'Umbria – ha ribadito il capogruppo del Pd – ha investito ingenti risorse per qualificare le scuole , per migliorare l'offerta formativa e per mantenere un equilibrio tra le due realtà presenti a Giano capoluogo e Bastardo . Il taglio degli organici rende sempre più difficile per gli uffici scolastici regionali utilizzare le deroghe previste dalla legge per la formazione delle classi nei comuni montani con almeno 10 alunni e anche in Umbria c'è il rischio concreto di smantellamento di tanti plessi o della formazione di pluriclassi che sono l'anticamera della chiusura . Per questo motivo – ha precisato Sante Lilli – chiediamo che vengano ribadite le peculiarità delle scuole nelle zone montane e si mantengano le deroghe previste dalla legge per la formazione delle classi e per il mantenimento dei plessi ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!