SCUOLA: L'ENERGIA SOLARE ENTRA ALL'ITIS- IPSIA DI SPOLETO E GIANO DELL'UMBRIA - Tuttoggi.info

SCUOLA: L'ENERGIA SOLARE ENTRA ALL'ITIS- IPSIA DI SPOLETO E GIANO DELL'UMBRIA

Redazione

SCUOLA: L'ENERGIA SOLARE ENTRA ALL'ITIS- IPSIA DI SPOLETO E GIANO DELL'UMBRIA

Gio, 23/10/2008 - 11:54

Condividi su:


Nell'ambito del programma nazionale per la promozione dell'energia solare, sotto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, la Provincia di Perugia ha aderito al progetto per il cofinanziamento all'installazione di pannelli solari, per la produzione di energia elettrica con un serie di centrali ospitate nelle scuole medie e superiori.

L'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore di Spoleto ha collaborato con la Provincia di Perugia per la elaborazione dei progetti, ottenendo per tre scuole il finanziamento e precisamente per l'ITIS, IPSIA Spoleto e IPSIA Giano dell'Umbria.

Sono state coinvolte le classi terminali del corso di studi della sezione Elettrotecnica, perché più attinenti all'argomento trattato.

Gli allievi hanno risposto in maniera attiva, dimostrando interesse allo sviluppo dei progetti, consapevoli dell'importanza dell'argomento trattato in un momento così importante per lo sviluppo delle energie alternative, che rappresentano l'unica soluzione alla dipendenza del petrolio e alla salvaguardia dell'ambiente.

Sono previste due giornate di Stage formativo presso la Provincia di Perugia e l'AEA (agenzia per l'ambiente e l'energia), come conclusione del percorso progettuale, di cui una in cantiere, per vedere da vicino la realizzazione e la posa in opera dei pannelli fotovoltaici.

I lavori iniziati a settembre si concluderanno in primavera. L'energia prodotta è di 20 KW a centrale, sarà immessa in rete e ceduta all'ENEL, ciò contribuirà in modo considerevole al risparmio energetico delle singole scuole.

Sono di forte attualità le tematiche sul risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento; l'effetto serra sta producendo disastri a livello mondiale e solo la riduzione dei gas nocivi può contribuire a risanare il pianeta. L'energie pulite sono l'unica alternativa percorribile.

Sicuramente questa esperienza formativa arricchirà il bagaglio tecnico degli studenti, che porteranno la loro esperienza sul territorio; saranno loro i futuri promotori e manutentori di queste tecnologie d'avanguardia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!