Lavori ferrovia, rimodulati i servizi Foligno - Terni - Orte

Lavori ferrovia, rimodulati i servizi Foligno – Terni – Orte

Redazione

Lavori ferrovia, rimodulati i servizi Foligno – Terni – Orte

Dom, 19/05/2024 - 19:24

Condividi su:


La comunicazione fatta alla Regione da Trenitalia e RFI

Trenitalia e RFI hanno comunicato una nuova rimodulazione dei servizi per i passeggeri nelle tratte fra Foligno e Terni e tra Terni ed Orte, tratta interessata dai lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Orte – Falconara.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, si era attivato non appena sono stati pianificati gli indispensabili e importanti interventi sulla linea e aperto ben prima dell’avvio dei lavori un tavolo di confronto con Trenitalia e RFI, con una interlocuzione costante anche con il Coordinamento Comitati Pendolari e impegnando le migliori professionalità, al fine di individuare le migliori soluzioni tecniche per andare incontro alle esigenze dei pendolari e di tutti gli utenti del servizio ferroviario.

I servizi rimodulati

Questi i servizi rimodulati nelle varie tratte:

Tratta Foligno – Terni: 33 corse treno feriali tra Foligno e Terni sono sostituite da circa 40 collegamenti autobus sostitutivi (effettuati con circa 90 bus). Il trasbordo nelle stazioni di scambio viene garantito da oltre 30 risorse tra stazione e Control Room.

Tratta Terni – Orte: prevista una riduzione da due a un binario, senza possibilità di incrocio. In accordo con Regione e Coordinamento dei Comitati Pendolari umbri, si è escluso sin da subito l’opzione di spostare il 50% dei pendolari del bacino della bassa Umbria e del reatino su servizi bus nella tratta Terni – Orte sia per i maggiori tempi di viaggio sia per la necessità di un ulteriore trasbordo. Un treno percorre la tratta in 22’ un bus in 45’-60’ a seconda del numero delle fermate intermedie, cui bisognerebbe aggiungere un tempo di trasbordo di 5 -10 minuti.

Da lunedì 20 maggio, verrà confermato il servizio effettuato in gestione operativa sin dal 15 maggio: le partenze del mattino per Roma da Terni sono alle ore 5.30; alle 6.26; alle 6.57 (treno blues non ferma ad Orte) supportato alle 6.55 da bus per i viaggiatori diretti a Orte (Terni – Narni – Orte arrivo 7.45); alle ore 7.41, alle ore 8.24 (nuovo treno programmato per il periodo dell’interruzione).

Il nuovo orario di partenza del treno delle ore 6.26 con arrivo a Narni alle 6.33, a Orte alle 6.45 a Roma Tiburtina alle 7.23 e a Roma Termini alle 7.35 si propone di raccogliere le esigenze di mobilità di coloro che partivano alle ore 6.48 (22 minuti dopo) con il RV4565 e giungevano a Roma Termini alle ore 8.00. Questa soluzione comporta la limitazione ad Orte del primo treno da Roma – attualmente 15 viaggiatori – che viene sostituito con bus da Orte (6.40) a Terni (7.20), Spoleto (8.05) e Foligno (8.37).

I servizi invece da Foligno a Firenze o per Roma via Terontola non prevedono tratte in bus perché non interessati da lavori all’infrastruttura. Agli abbonati è stato concesso di viaggiare via Terontola in direzione Orte, Roma o Terni con il medesimo abbonamento senza maggiorazioni per il percorso più lungo.

I lavori

Venti milioni di euro di investimento vedono coinvolte circa 120 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici. Verrà realizzata una galleria artificiale paramassi di 400 m e attività necessarie al completamento del raddoppio di binario tra Campello e Spoleto.

I benefici attesi per gli umbri e non solo sono significativi – rileva Trenitalia – sia in termini di regolarità del servizio che di programmazione dello stesso, potendo contare sia sull’innalzamento della velocità della linea, sin dalla fine dei lavori, che sulla possibilità di eliminare i tempi tecnici di incroci e precedenze sul nuovo tratto raddoppiato a seguito della sua attivazione.

La Regione assicura in una nota che che, tramite l’assessore Melasecche, continuerà a fare quanto di sua competenza, con la massima attenzione, fino al termine dei lavori, entro tre settimane, affinché si garantiscano i migliori servizi.

La Giunta regionale parla di “inaccettabili e strumentali critiche”, che “non tengono conto non solo dell’assoluta validità dei lavori in fase avanzata di realizzazione, dei rilevanti vantaggi in termini di sicurezza e maggiore puntualità, del potenziamento dell’intero sistema dei trasporti ferroviari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!