"Scuola di Rovigliano cade a pezzi" approvata mozione di Gatticchi per la valorizzazione - Tuttoggi.info

“Scuola di Rovigliano cade a pezzi” approvata mozione di Gatticchi per la valorizzazione

Davide Baccarini

“Scuola di Rovigliano cade a pezzi” approvata mozione di Gatticchi per la valorizzazione

Dom, 05/02/2023 - 11:32

Condividi su:


Con la deliberazione unanime del Consiglio comunale si è stabilito di convocare le commissioni consiliari competenti invitando Regione (proprietà) e tutti i soggetti portatori di interesse

Farsi promotori nei confronti della Regione Umbria per ristrutturare e rendere nuovamente fruibile l’edificio della scuola di Rovigliano, anche attraverso una gestione condivisa tra Comune e Regione stessa, per custodirne memorie concrete e adibirlo a sede di studio e divulgazione, inserendo la zona nel percorso dei Sentieri francescani”.

Questa la mozione di Gionata Gatticchi (Pd) approvata all’unanimità durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Città di Castello. Con la deliberazione l’assemblea ha stabilito anche di “convocare appositamente le commissioni consiliari competenti, invitando ai lavori delle stesse l’assessore regionale di riferimento e i soggetti portatori di interesse”.

Gatticchi ha presentato la mozione evidenziando che “la scuola di Rovigliano è un pezzo di cultura e storia della nostra città e della pedagogia a livello mondiale, visto che è uno dei luoghi in cui è nato il metodo Montessori. Abbiamo il dovere di valorizzare un’opera che sta cadendo a pezzi, che non è proprietà del Comune, ma della Regione Umbria, trovando un metodo di gestione condivisa tra le due amministrazioni”.

L’esponente della maggioranza ha poi concordato sulla necessità di proseguire in commissione il confronto con la Regione, recependo le aspettative dei capigruppo ed emendando il dispositivo finale. Rossi (Fd’I) ha invitato i consiglieri a “proporre in commissione un progetto che permetta a questa struttura di autofinanziarsi, perché altrimenti recupero e gestione rischiano solo di essere una spesa continua”. Arcaleni (Castello Cambia) ha espresso l’aspettativa che attraverso il confronto con la Regione venga “ripristinata, a partire dalla scuola di Rovigliano, anche l’unitarietà del patrimonio Franchetti, che è stato malauguratamente dislocato, disperso e portato lontano dalla nostra città”.

Mancini (Lega) ha sottolineato la necessità di “individuare chi metta denaro e risorse in un progetto di recupero della scuola”, auspicando che imprenditore locali possano prendere in considerazione l’investimento e invitando i consiglieri a “convocare in commissione anche le maestre di Rovigliano ancora vive per raccogliere un contributo significativo per la valorizzazione di questo patrimonio”. “E’ importante che nel confronto con la Regione in commissione siano portate proposte” ha ribadito il sindaco Luca Secondi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!