Scrittori ospiti di 19 Comuni dell'Umbria, è il progetto "Scrittore residente" - Tuttoggi.info

Scrittori ospiti di 19 Comuni dell’Umbria, è il progetto “Scrittore residente”

Redazione

Scrittori ospiti di 19 Comuni dell’Umbria, è il progetto “Scrittore residente”

Gio, 05/10/2023 - 12:23

Condividi su:


I 7 scrittori coinvolti a ottobre e dicembre scriveranno poi un racconto ambientato nel territorio che li ha ospitati

Si chiama “Scrittore residente” il progetto che porterà in Umbria, tra ottobre e novembre, 7 scrittori, ospiti di 19 Comuni del territorio. Un’iniziativa fortemente voluta dal direttore artistico di UmbriaLibri, Angelo Mellone, che ha selezionato gli autori che racconteranno l’Umbria.

I borghi dell’Umbria infatti adotteranno per qualche giorno una scrittrice o uno scrittore, che vivrà un’esperienza unica nel territorio per poi riportare su carta la propria esperienza. Gli scrittori saranno come degli ambasciatori di un nuovo patto fra letteratura e pubblico, più immersivo, più partecipato, più condiviso.

Sette scrittori, dunque, vivranno per qualche giorno nei comuni che hanno aderito all’iniziativa e lasceranno, al termine del soggiorno, un racconto ambientato in quel territorio. Tali racconti verranno pubblicati a fine anno in un volume che raccoglierà le esperienze vissute, una sorta di “regalo di Natale” di UmbriaLibri verso i territori ospitanti.

La prima ad arrivare sarà la scrittrice Annalisa De Simone, che soggiornerà dal 5 al 7 ottobre nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino, poi sarà la volta di Andrea Caterini, scrittore, critico letterario e autore televisivo che sarà ospitato dal 20 al 22 ottobre nel Comune di Cascia e, nello stesso periodo, anche Flavia Piccinni, scrittrice e giornalista visiterà i Comuni di Amelia, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina.

A novembre Yari Selvetella, scrittore, giornalista e autore televisivo, soggiornerà tra i Comuni di Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro, Scheggia e Pescelupo, mentre Carmen Pellegrino, storica e scrittrice, risiederà nel Comune di Giove. Gli scrittori Costanza Di Quattro e Andrea Di Consoli saranno ospitati rispettivamente a Valfabbrica e Massa Martana.

Gli scrittori verranno anche coinvolti in attività e laboratori con le scuole nell’ambito del progetto “Scrittori nelle Scuole” che la Regione Umbria, UmbriaLibri e il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, hanno curato con l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura tramite l’incontro con le autrici e con gli autori cercando di diffondere entusiasmo sia verso la scrittura che verso la lettura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!