Sciame sismico Spoleto, 17 piccole scosse di terremoto in un'ora - Tuttoggi.info

Sciame sismico Spoleto, 17 piccole scosse di terremoto in un’ora

Redazione

Sciame sismico Spoleto, 17 piccole scosse di terremoto in un’ora

Ven, 01/03/2024 - 06:24

Condividi su:


Apprensione per la consecutività delle scosse di terremoto, 8 sopra i 2 gradi. Ovviamente, vista la lieve entità, nessun danno

Sono state tutte di lieve entità ma comunque snervanti per la loro continuità le scosse di terremoto avvertite nella notte tra giovedì 29 febbraio e venerdì 1 marzo a Spoleto. Ben 17, di cui 8 di 2 gradi o lievemente superiori e le altre “strumentali”, quelle registrate nell’arco di circa un’ora, dalle 23 a poco dopo la mezzanotte. Un altro piccolo terremoto (1.4 gradi di magnitudo) è avvenuto poi alle 2.41 della notte.

La scossa di terremoto più “forte” è stata di 2.2 gradi di magnitudo, alle 00.02.

L’epicentro dello sciame sismico è stato localizzato nella stessa area – tra il Colle Ciciano, Forca di Cerro ed Eggi – delle principali scosse che da qualche mese interessano Spoleto, la più significativa quella di 3.4 gradi (inizialmente stimata di 3.5) del 9 febbraio scorso. L’ipocentro delle piccole scosse è stato registrato ad una profondità varia tra i 6 e gli 11 km, con l’eccezione del terremoto di 2.2 gradi alle 23.29, ad appena 3 km di profondità.

Ovviamente, vista la lievissima entità delle scosse di terremoto, non ci sono stati danni, ma tra i cittadini più prossimi all’epicentro è stata molta l’apprensione per la loro consecutività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!