"Schiuma bianca" sul Tevere, sono liquami animali. Trovato presunto responsabile - Tuttoggi.info

“Schiuma bianca” sul Tevere, sono liquami animali. Trovato presunto responsabile

Davide Baccarini

“Schiuma bianca” sul Tevere, sono liquami animali. Trovato presunto responsabile

Mar, 12/01/2021 - 09:47

Condividi su:


“Cos’è quella schiuma bianca sul Tevere?”. Se lo sono domandati in tanti, dopo la segnalazione di un cittadino che, all’altezza di Montecorona (Umbertide), ha avvistato uno strano quanto insolito sversamento sulle rive del fiume.

Dopo i vari commenti di indignazione e altrettante ipotesi sulla natura della “schiuma”, sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali e i tecnici di Arpa Umbria.

Le analisi fatte sulla sostanza avrebbero rilevato che si tratta di liquami animali mentre le indagini (tuttora in corso) avrebbero portato anche ad individuare il presunto autore dello smaltimento irregolare di quest’ultimi. I militari, infatti, hanno già sporto una denuncia ai danni del titolare di un’azienda non lontano da quel tratto di fiume.

Nel Comune di Umbertide non è la prima volta che il Tevere presenta sostanze sospette dentro e fuori le sue acque. Oltre a episodi con “protagonista” una schiuma sospetta, ritrovata anche nei pressi dei campi gara dei pescatori, il fiume si è presentato spesso torbido, con le annose proteste proprio da parte di quest’ultimi, e non solo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!