Si sono svolte domenica 27 novembre al Palazzetto della Scherma di Terni le gare di qualificazione di spada della Regione Umbria nelle quali Daniele Bravetti, atleta dell'Accademia Scherma Spoleto, ha conquistato il 1° posto, ottenendo così il diritto a partecipare alla I^ prova di Qualificazione Nazionale, che si svolgerà a Ravenna dal 13 al 15 Gennaio prossimo.
La gara ha visto la partecipazione di 53 atleti per la spada maschile e di 25 atlete per la spada femminile, provenienti da tutte le società umbre di scherma, tra le quali l'Accademia Scherma Spoleto continua a distinguersi per la presenza sul podio dei suoi allievi, non solo in gare regionali, come quest'ultima, ma anche nazionali.
In questa prima prova di Qualificazione Nazionale risultati di rilievo sono stati conseguiti anche da: Giacomo Cetrullo (12° class.to), Mauro Garbini (13° class.to) e Claudio Bravetti (15° class.to) nella spada maschile e Alesse Marina (10° class.ta) e Monica Nicito (13° class.ta), nella spada femminile. E' sempre numerosa, e molto sentita, la partecipazione degli atleti alle gare, segno del forte senso di appartenenza che essi sentono nei confronti dell'Accademia, della scherma e della propria città: è anche questo il valore che riesce a trasmettere lo sport.
Continuano, dunque, i successi dei giovani atleti e del team dell'Accademia, nel cui calendario agonistico c'è già in programma, per il 2012, una lunga serie di partecipazioni alle gare previste dalla Federazione Italiana Scherma.