Scheggino celebra il suo "Diamante Nero" | Il programma di oggi e domani | Foto - Tuttoggi.info

Scheggino celebra il suo “Diamante Nero” | Il programma di oggi e domani | Foto

Sara Fratepietro

Scheggino celebra il suo “Diamante Nero” | Il programma di oggi e domani | Foto

A Scheggino anche il presidente del Parlamento europeo Tajani "Iniziative come queste mostrano quante risorse abbia l'Italia"
Sab, 13/04/2019 - 16:07

Condividi su:


Scheggino presa d’assalto dai ciclisti questa mattina per la SpoletoNorcia Gravel, che ha inaugurato la quattordicesima edizione de “Il Diamante Nero”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del tartufo ed alle terre di coltivazione. Nella perla della Valnerina si sono ritrovati anche i sindaci dei comuni che fanno parte dell’associazione nazionale Città del Tartufo.

A Scheggino oggi è arrivato anche il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani (dopo l’inaugurazione del Punto Europa a Spoleto), accompagnato dai parlamentari di Forza Italia Giorgio Mulè, Catia Polidori e Raffaele Nevi. Tajani si è complimentato con l’amministrazione comunale schegginese e con i membri dell’associazione Città del Tartufo. “E’ importante – ha detto – valorizzare iniziative come questa, ci mostrano quante risorse abbia l’Italia, che non è solo quella delle grandi città, ma anche di tanti piccoli e piccolissimi comuni che riservano al visitatore delle sorprese straordinarie. Ogni comune italiano merita di essere visitato”. Quindi ha ricordato le misure messe in campo dall’Unione europea per la tutela dei prodotti tipici italiani e gli accordi commerciali con i Paesi extra Ue.

A fare gli onori di casa il sindaco Paola Agabiti: “La nostra è una manifestazione che vuole promuovere non solo i prodotti tipici delle nostre zone, e ovviamente il tartufo, ma tutto il territorio e le eccellenze e sintetizza quello è la storia e l’identità di Scheggino e della sua comunità”.

“Il Diamante Nero” proseguirà oggi pomeriggio e domani con tante iniziative, che culmineranno domani (domenica 14 aprile) con la realizzazione della frittata al tartufo da record, che sarà realizzata con 2600 uova e 70 kg di tartufo. E non sarà l’unica prelibatezza che si potrà mangiare gratuitamente: saranno infatti realizzate delle pizze con varie farciture di tartufo. Ospiti d’onore saranno l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto e il campione del mondo di pizza Federico Visinoni.

Il programma di sabato pomeriggio

Il programma di oggi prevede nel pomeriggio due appuntamenti con la cucina alle ore 16.30: un laboratorio per i bambini “Mani in pizza cooking show”, a cura di Fabrizio Petrucci e in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Terni, e un cooking show sul piatto tipico di Scheggino, la trota al tartufo, a cura di Massimo Infarinati e Guglielma. Il connubio tra formaggio e tartufo sarà invece protagonista delle degustazioni a cura di Grifo Latte, alle ore 17.15, mentre alle ore 18 in piazza Carlo Urbani l’imperdibile concerto di Umberto Smaila, ad ingresso gratuito. Ad arricchire la giornata anche i giochi per bambini in piazza Urbani con “Pepito”.

Il programma di domenica

Domani, dopo l’apertura degli stand espositivi alle ore 10, appuntamento con “Truffle experience”, alle ore 10,30. Alle ore 11, invece, un assaggio di teatro: Nando & Maila con Kalinka, a cura di Fontemaggiore. Alle 12 per i più piccoli lo spettacolo “Il segreto del bosco”, a cura di Tieffeu, mentre nel primo pomeriggio nelle vie di Scheggino risuoneranno le irresistibili note della P-Funking band. L’appuntamento più atteso alle ore 16 con la realizzazione della frittatona al tartufo. Le degustazioni proseguiranno alle 17,30, con la pizza al tartufo ed il “condimento più buono”. Alle ore 18, poi, grazie alla Grifo Latte, sarà possibile assistere (con relativo assaggio) alla filatura della mozzarella, mentre in contemporanea in piazza Urbani si potrà assistere al live show della “Swingle kings band”. Durante la giornata in piazzetta di Borgo spazio anche alla magia, con Magic Andrea.

Aperta inoltre la mostra “Alter Ego” di Massimo Federici allo Spazio Arte Valcasana, ma sarà possibile anche scoprire il rafting grazie al centro Pangea. I ristoranti di Scheggino, infine, offriranno per l’occasione menù dedicati.

Informazioni su www.diamanteneroscheggino.it o sulla pagina Facebook www.facebook.com/comunedischeggino

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!