SARA' NINA ZILLI A CHIUDERE IL 2 SETTEMBRE LA RASSEGNA "ASSISI ESTATE D'AUTORE" - Tuttoggi.info

SARA' NINA ZILLI A CHIUDERE IL 2 SETTEMBRE LA RASSEGNA “ASSISI ESTATE D'AUTORE”

Redazione

SARA' NINA ZILLI A CHIUDERE IL 2 SETTEMBRE LA RASSEGNA “ASSISI ESTATE D'AUTORE”

Lun, 30/08/2010 - 15:30

Condividi su:


Continua il tour estivo di Nina Zilli, la cantante dall’inconfondibile look retrò, lanciata nel panorama musicale lo scorso anno grazie alla partecipazione nella categoria “Sanremo Nuova Generazione” al 60º Festival della canzone, con il brano “L'uomo che amava le donne”.

Nina Zilli farà tappa in Umbria dove è attesa ad Assisi giovedì 2 settembre, alle ore 21.30 in piazza del Comune, per il concerto gratuito che concluderà la rassegna “Assisi Estate d'Autore”, in collaborazione con Musical Box Eventi.

Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli, nasce a Piacenza il 2 febbraio 1980, e cresce a Gossolengo, un piccolo comune della Val Trebbia. Il suo nome d’arte viene scelto conciliando il nome di una delle sue artiste preferite, Nina Simone, con il cognome di sua madre. L’infanzia trascorsa in Irlanda le permette di apprendere l’inglese alla perfezione, mentre la trasferta negli Stati Uniti, avvenuta dopo le scuole superiori, all’inizio degli anni 2000, l’ha portata a maturare le esperienze musicali che sono confluite nel suo repertorio, saturo di riferimenti r&b, reggae e soul nel solco di famose etichette come Motown. Dal punto di vista discografico il suo primo contratto arriva nel 2001, quando milita nel gruppo Chiara&Gliscuri, con i quali pubblica per la Sony il singolo “Tutti al mare”. Dopo una veloce esperienza come veejay di Mtv e co-conduttrice con Red Ronnie dell’ultima edizione del “Roxy Bar”, Nina lavora al suo primo progetto discografico in proprio, interrotto però da incomprensioni e cambi di strategia all’interno della sua casa discografica. A un lungo periodo di silenzio fa seguito, nel 2009, la pubblicazione con Universal dell’Ep “Nina Zilli” anticipato dall’uscita del singolo “50mila”, che si avvale del featuring di Giuliano Palma e che ottiene un ottimo riscontro, arrivando ad essere incluso nella colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek “Mine vaganti”. Nel 2010 Nina Zilli si presenta a Sanremo con il brano “L’uomo che amava le donne”, scritto insieme a Kaballà e contenuto nell’album “Sempre Lontano” un re-packaging del suo Ep con l’aggiunta di diversi inediti. Con il brano sanremese si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini”, quello “Sala Stampa Radio Tv” e il “Premio Assomusica 2010” per la migliore esibizione dal vivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!