Sapori, colori e suoni di Montone a "Franciacorta in Bianco" - Tuttoggi

Sapori, colori e suoni di Montone a “Franciacorta in Bianco”

Redazione

Sapori, colori e suoni di Montone a “Franciacorta in Bianco”

Dal 9 all'11 ottobre il borgo altotiberino protagonista di uno speciale incontro gastronomico-musicale con Castegnato (Bs)
Mer, 07/10/2015 - 14:30

Condividi su:


Dalle colline del Franciacorta a quelle dell’Alta Valle Tevere. E’ questo il viaggio che quest’anno ci porta a fare la rassegna Franciacorta in Bianco di Castegnato (Brescia) che ospiterà dal 9 all’11 ottobre una speciale delegazione proveniente dal paese umbro di Montone. Sapori, colori e suoni della “Valle Museo”, così è definita l’Alta Valle Tevere per le bellezze artistiche che racchiude, saranno quindi rappresentati da questo piccolo paese, ricco di storia e tradizioni che entra a pieno diritto fra i 100 borghi più belli d’Italia.

Un borgo da cartolina, con le sue mura medioevali, i suoi vicoli, le torri campanarie e le chiese antiche, dove non mancano le tradizioni gelosamente custodite come la Santa Spina, palio in cui si rievoca la donazione quattrocentesca al paese di una preziosa spina della Corona di Cristo, ed eventi culturali importanti come l’Umbria Film Festival o la rassegna delle Bande Musicali e la Festa del Bosco.

Sarà proprio la storica Banda musicale Fortebraccio di Montone, un’istituzione che risale al 1850, una delle protagoniste dell’evento “Castegnato incontra Montone: confronto gastronomico musicale” che si terrà sabato 10 ottobre a Franciacorta in Bianco, alle ore 21, moderato da Paolo Massobrio. Durante l’evento si avrà l’occasione di ascoltare la Banda montonese con il complesso bandistico di Castegnato. Durante la manifestazione sarà presente l’associazione AMA (Associazione Montone Agricoltori) di Montone con i prodotti tipici a km zero del territorio valtiberino (marmellate, insaccati di maiale, il “mazza fegato dell’Alta Valle del Tevere” presidio slow food, vino, formaggi, ecc.).

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!