A Sant'Eraclio la Befana balla in piazza sulle note del Paiper

A Sant’Eraclio la Befana balla in piazza sulle note del Paiper

Redazione

A Sant’Eraclio la Befana balla in piazza sulle note del Paiper

Mer, 03/01/2024 - 12:02

Condividi su:


Tradizione ininterrotta della celebrazione dell'Epifania. Particolare l'attaccamento e la continuità di questa celebrazione.

Befana in piazza a Sant’Eraclio. Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la storica vecchietta che porta doni ai bambini arriverà per allietare la serata. Non si calerà però dai camini ma darà appuntamento alle ore 21 nella centralissima Piazza Garibaldi dove elargirà regali e anche una miriade di caramelle ai bambini golosi.  Per quest’anno ha pensato anche ai genitori offrendo una serata tutta da ballare con la colonna sonora roboante e coinvolgente di Carlo Marini e Carlino Mix della Paiper Family.  L’uso della piazza ha un significato ben preciso in quanto è il luogo della socialità, in cui si favorisce l’aggregazione e la multiculturalità. La festa a Sant’Eraclio risale al 1977 quando il Governo Fanfani decise di annullare la festività dell’Epifania ma in quell’occasione gli abitanti contrariati e molto determinati, organizzarono l’“Arci Befana”. Una manifestazione che si protrae da ormai 47 lunghi anni grazie alla volontà di molteplici associazioni di volontariato ed enti che si sono passati il testimone: dall’Arci Circolo 80, la Coccinella, il Circolo ricreativo “On Air” sino ai giorni nostri con il Consiglio di Amministrazione della Comunanza Agraria (presidente Mauro Marchionni), pur di non lasciare nel dimenticatoio una tradizione a cui il paese tiene in modo particolare.

La chiusura di “Buone feste Sant’Eraclio”

Il faccione rugoso del fantoccio della Befana che campeggerà nella piazza è stato realizzato dagli abili artisti della cartapesta del “Carnevale dei Ragazzi” mentre la consegna dei pacchi per la Befana avverrà giovedì 4 gennaio dalle 16 alle 20 e venerdì 5 gennaio dalle 11 alle 13 presso i locali del Centro Giovani dell’Unità Pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara”. Per informazioni rivolgersi a Marta Rossi (3272878525) e Martina Ferri (3807259924). La “Befana in piazza” è l’ultimo tassello di un ricco programma “Buone Feste Sant’Eraclio” promosso dagli enti istituzionali e dalle associazioni di quartiere con il patrocinio del Comune di Foligno per vivere al meglio l’atmosfera natalizia, che ha suscitato interesse tra la popolazione grazie agli eventi spettacolari e significativi che erano stati messi in cartellone. Ma i festeggiamenti in onore dell’Epifania non si esauriscono in quanto il Centro sociale Anziani  promuove per il 6 gennaio alle ore 16 una tombolata con ricchi premi; ai presenti sarà offerta una polenta molto sfiziosa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!