San Giustino sul podio per il contrasto all'evasione fiscale - Tuttoggi.info

San Giustino sul podio per il contrasto all’evasione fiscale

Redazione

San Giustino sul podio per il contrasto all’evasione fiscale

E’ il Comune in Umbria al primo posto per il recupero dell'evasione fiscale. Premiato dal ministero dell’Interno
Mar, 20/08/2019 - 09:17

Condividi su:


Dal comunicato del ministero dell’Interno datato 12 agosto, con il quale sono stati diramati i contributi spettanti ad ogni singolo Comune d’Italia sull’attività di compartecipazione al contrasto dell’evasione fiscale dei tributi erariali per l’annualità 2018, emerge come il Comune di San Giustino si confermi per il secondo anno consecutivo al primo posto in Umbria in questa speciale classifica.

“Nonostante il generalizzato calo a livello nazionale dei trasferimenti ai Comuni per la partecipazione al contrasto all’evasione fiscale, il Comune di San Giustino si conferma al primo posto in Umbria per collaborazione con il Fisco – spiega l’assessore con delega al bilancio, Simone Selvaggi (nella foto) – l’importo che quest’anno ci viene riconosciuto dal Ministero dell’Interno è pari ad 12mila euro ed è poco più che simbolico, ma questo non fa venir meno la nostra determinazione a tentare di garantire equità e giustizia sociale. Si parla spesso di riduzione della pressione fiscale, ma senza un’azione decisa di recupero del sommerso, rimane una chimera e a pagare saranno sempre gli stessi.

L’evasione fiscale – continua Selvaggi – riduce enormemente le scelte pubbliche, e in una fase dove i condoni sono all’ordine del giorno e si tirano fuori le più disparate ricette fiscali, si dovrebbe ragionare di più su come riuscire a mettere in sinergia le forze fra pubbliche amministrazioni per contrastarla”.

Ringraziamenti sono stati fatti dall’assessore e dal sindaco Paolo Fratini agli uffici comunali e all’Agenzia delle Entrate per la fattiva collaborazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!