San Giustino, la Fondazione Museo del Tabacco compie 20 anni - Tuttoggi.info

San Giustino, la Fondazione Museo del Tabacco compie 20 anni

Redazione

San Giustino, la Fondazione Museo del Tabacco compie 20 anni

Un weekend tra convegni, mostre, degustazioni e spettacolo per celebrare l'importante traguardo
Ven, 15/12/2017 - 10:38

Condividi su:


Un evento importante in quella che è sostanzialmente la patria del tabacco: il territorio comunale di San Giustino. È stata presentata, mercoledì 13 dicembre, la due giorni di eventi – sabato 16 e domenica 17 dicembre – per celebrare i 20 anni della fondazione del Museo del Tabacco, che costituiscono anche un punto di partenza verso nuovi obiettivi.

Dobbiamo riportate alla luce quelle che sono le nostre tradizioni legate al tabacco – commenta il sindaco di San Gustino Paolo Fratiniche hanno però portato allo sviluppo il nostro territorio, non a caso il convegno di sabato mattina alle ore 9 dal titolo ‘Tabacco risorsa socio-economica importante per il territorio’. Anche con il coinvolgimento delle scuole, cercheremo di sensibilizzare i più piccoli su quelle che sono veramente le nostre radici storiche: sarà anche un momento in cui valorizzeremo e degusteremo gratuitamente quelli che sono i prodotti locali, grazie anche alla misura del PSR per l’Umbria 2014-2020 ‘Eccellenze agricole a Km 0 – Agri-San Giustino’ che abbiamo ottenuto come Comune”.

Durante la due giorni ci saranno anche tante novità. “Nell’occasione lanceremo il ‘Progetto Cospaia’ – aggiunge Gabriele Zippilli, presidente della Compagnia Toscana Sigari con sede a Sansepolcro – che è un sigaro studiato ad hoc per rievocare quello che è stato il passato della piccola Repubblica di Cospaia, nata grazie a un errore cartografico”. Per quanto riguarda arte e cultura, grazie all’associazione ‘Melisciano Arte’ sarà allestita pure una specifica mostra dal titolo “Tabacco e Tabacchine”: 29 artisti presenti, ognuno dei quali interpreterà il tema a proprio piacimento.

La fondazione, in questi 20 anni di attività, ha portato avanti tutto un lavoro sulla cultura – conclude Stefania Ceccarini, presidente della Fondazione per il Museo Storico Scientifico del Tabacco – e sulla storia del nostro territorio, in questa sede particolare che è il Museo Storico Scientifico del Tabacco nonché il vecchio opificio dove le nostre donne hanno lavorato per diversi anni. Uno spazio comunale aperto comunque a tutte le associazioni del territorio: ciò significa che si sono avvicendate varie iniziative e l’aspetto importante è comunque il legame diretto con la Repubblica di Cospaia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!