Salvò bimbo di 2 anni in auto in bilico dopo incidente, premio per carabiniere eroe - Tuttoggi.info

Salvò bimbo di 2 anni in auto in bilico dopo incidente, premio per carabiniere eroe

Sara Fratepietro

Salvò bimbo di 2 anni in auto in bilico dopo incidente, premio per carabiniere eroe

Prestigioso riconoscimento a Firenze per il brigadiere dei carabinieri di Terni che a Narni salvò un bimbo di 2 anni dopo un incidente
Dom, 09/11/2025 - 15:08

Condividi su:


Ha salvato un bimbo di 2 anni rimasto incastrato in un’auto ribaltatasi dopo un incidente avvenuto a Narni e che rischiava di cadere in un canale sottostante, sprezzante del pericolo. E’ per questo che il brigadiere capo dei carabinieri Matteo Cannata è stato premiato sabato a Firenze nell’ambito della prestigiosa iniziativa promossa dall’istituto Scudi di San Martino. Una cerimonia che ha visto la partecipazione delle più alte cariche civili e militari della Toscana.

Il militare dell’Arma, in forze al comando provinciale di Terni e che un anno fa era stato insignito del titolo di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, a Palazzo Vecchio a Firenze ha ricevuto il diploma di benemerenza per la sua azione eroica che ha permesso di mettere in salvo un bambino. “Durante un servizio, dopo un incidente stradale, – si legge nelle motivazioni che hanno portato al riconoscimento – notò un’auto ribaltata con un bimbo di due anni bloccato all’interno. Nonostante il rischio di caduta nel canale sottostante, entrò nel veicolo instabile e liberò il piccolo, portandolo in salvo. Esempio di straordinarie virtù civiche e di cosciente sprezzo del pericolo”.

Presenti alla consegna del riconoscimento al brigadiere capo ternano il comandante della Legione carabinieri Toscana, generale Pierluigi Solazzo, e il comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, colonnello Luigi De Simone.

[Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Europarlamentare Francesco Torselli]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!