Sagre in Umbria, "dal 15 luglio, non più di 4 giorni e con protocolli rigidi"

Sagre in Umbria, “dal 15 luglio, non più di 4 giorni e con protocolli rigidi”

Redazione

Sagre in Umbria, “dal 15 luglio, non più di 4 giorni e con protocolli rigidi”

Dalla Regione Umbria in arrivo ordinanza per autorizzare le sagre dal 15 luglio: lo annuncia Fipe Confcommercio che chiede di rivedere anche le normative
Mer, 01/07/2020 - 20:05

Condividi su:


Dal 15 luglio 2020 in Umbria si darà il via libera alle sagre, ma per un massimo di 4 giorni e con regole stringenti. La Regione Umbria starebbe per emanare un’apposita ordinanza, secondo quanto rivela la Fipe.

L’ordinanza dovrebbe prevedere anche l’applicazione rigida dei protocolli in vigore per i diversi aspetti, in primis quello della ristorazione.

Le richieste di Fipe

La decisione è maturata anche in virtù del pressing di Fipe Umbria, la Federazione dei Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio, come rivela lo stesso organismo. Il cui presidente Romano Cardinali, nei giorni scorsi, ha incontrato l’assessore regionale alle attività Economiche Michele Fioroni, ribadendo lo stato d’animo delle imprese del settore e la loro situazione di enorme difficoltà, che rendeva inaccettabile una riproposizione delle sagre nella consueta modalità e durata.

Abbiamo sollecitato con forza il confronto con la Regione sul tema sagre, facendoci interpreti con l’assessore Fioroni della enorme preoccupazione, e spesso rabbia, degli imprenditori della ristorazione, messi già in ginocchio dal lockdown e da una ripartenza molto complicata”, sottolinea Cardinali.

“Importante il limite temporale per le sagre”

Fermo restando che per noi l’ottimo, e quindi la nostra prima richiesta, era uno stop completo alle sagre puramente “mangerecce”, la soluzione individuata è alla fine la migliore di quelle possibili. La Regione Umbria sta per porre un limite temporale importante che, unito all’obbligo del rispetto dei protocolli e al fatto che la data della sagra va comunicata con largo anticipo, scoraggerà molte iniziative non motivate da vere ragioni culturali, di tradizione o religiose.

Rivedere normativa sulle sagre

Altre Regioni sono state molto più di manica larga, e se la Regione Umbria non fosse intervenuta con un provvedimento restrittivo c’era comunque il rischio di dover applicare direttive nazionali a maglie molto più ampie. Consideriamo inoltre molto importante e apprezziamo la disponibilità dell’assessore Fioroni a rivedere la normativa sulle sagre negli aspetti più problematici, da Fipe Confcommercio Umbria ripetutamente posto all’attenzione delle istituzioni. Una fase di revisione assolutamente necessaria, e che ovviamente vedrà coinvolti tutti gli attori in campo, e quindi in primis l’associazione delle Pro Loco”.

(foto di repertorio)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!