Furto aggravato ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Questa l’accusa nei confronti di un 29enne, denunciato dai carabinieri di Giove (Terni).
Tutto è cominciato nel marzo scorso, quando una 73enne della zona, aveva subito il furto della borsa – contenente 200 euro in contanti, carta bancomat ed effetti personali – dalla propria auto, mentre stava riponendo le buste della spesa nel bagagliaio nel parcheggio di un supermercato di Attigliano.
La donna aveva raccontato di essere stata avvicinata da uno sconosciuto che le aveva chiesto indicazioni stradali; in quel frangente un complice si sarebbe impossessato della borsa.
Le indagini dei militari si sono avvalse delle telecamere di videosorveglianza della zona e di un istituto bancario poco lontano dove, nell’immediatezza del furto, erano stati effettuati prelievi con la carta della vittima. I filmati hanno consentito di identificare proprio la persona che aveva avvicinato la 73enne, un 29enne peruviano pluripregiudicato e residente a Roma.
Per l’uomo è così scattata la denuncia mentre proseguono le indagini per risalire all’identità del complice.