Rosita Merli non si ferma più. La cuoca di Gubbio centra la terza vittoria consecutiva a Cuochi d’Italia – All Stars e vola alla fase successiva del torneo culinario di Tv8.
La titolare dell’Osteria del Bottaccione ha battuto l’ostica concorrente del Trentino, ottenendo la seconda stellina (dopo quella conquistata contro il Veneto) e il primato nel girone delle “Passatelle“ (le partecipanti “con più esperienza” nella competizione), qualificandosi così ai quarti di finale.
Protagoniste della puntata sono state frattaglie e interiora (o quinto quarto). Rosita nella gara di andata ha scelto e “umbrizzato” il fegato di vitello, dichiarando da subito di “sentirsi a casa” con un ingrediente a lei molto familiare. Con un mix di cavolo, pomodorini e cipolla, accompagnato anche dalla crescia eugubina, il fegato dell’Umbria ha totalizzato 18 punti (doppio 9!) contro i 16 (doppio 8) della sfidante.
Nella gara di ritorno la cuoca del Trentino ha scelto di cucinare il piedino di maiale, che Rosita ha “santificato” con i ceci e l’immancabile tartufo nero, conquistando altri 19 punti (un 9 e addirittura un 10!) superando ancora una volta la trentina, anch’essa con lo stesso punteggio. L’Umbria conquista dunque la sua seconda stellina (e il passaggio agli ottavi) per 37 a 35.
A suggello di questa ennesima prova va citata la risposta di Rosita Merli alla domanda di chef Esposito sulla sua prima volta: “Fare l’amore è come la cucina, si impara piano piano…”