Ritrovati antichi cippi lapidei rubati nelle alture di Norcia - Tuttoggi.info

Ritrovati antichi cippi lapidei rubati nelle alture di Norcia

Redazione

Ritrovati antichi cippi lapidei rubati nelle alture di Norcia

Brillante operazione della Polizia Provinciale della Valnerina, che ha denunciato l'autore del furto
Gio, 04/09/2014 - 13:20

Condividi su:


La Polizia Provinciale della Valnerina con una veloce operazione è riuscita a rinvenire tre antichi cippi lapidei di notevole interesse storico e culturale spariti dalla loro collocazione originale. Le grandi pietre furono posizionate a metà del 1800 fra il Tirreno e l’Adriatico a segnare il confine fra lo Stato Pontificio ed al Regno di Napoli recandone ciascuno scolpiti i relativi simboli (chiavi di S. Pietro e Giglio Borbonico) ed un numero progressivo. Sulle alture di Norcia di recente erano stati asportati alcuni di questi importanti monumenti, di cui anche la Sovrintendenza conferma l’alto valore di testimonianza storica.

Gli uomini del Comandante, capitano Padovini e del suo vice maresciallo Vaglienti, mediante la ricostruzione degli ultimi movimenti in loco, sono riusciti a risalire all’autore del fatto, successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria, ed a rinvenire i beni assicurandoli alla Giustizia e all’Organo ministeriale competente.

(Foto generica tratta da internet)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!