RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI: FIRMATO L'ACCORDO CON I SINDACATI - Tuttoggi.info

RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI: FIRMATO L'ACCORDO CON I SINDACATI

Redazione

RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI: FIRMATO L'ACCORDO CON I SINDACATI

Mer, 17/12/2008 - 11:29

Condividi su:


È stato siglato nei giorni scorsi l'accordo tra l'Amministrazione Comunale e OO.SS. aziendali circa la riorganizzazione dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Spoleto. Sottoscritto da CGIL, CISL, UIL e UGL, l'accordo conclude positivamente un lungo confronto tra le parti iniziato nel mese di aprile, un percorso di contrattazione sostenuto fortemente dall'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Patrizia Cristofori che ha creduto nella bontà della proposta riorganizzativa sia relativamente al miglioramento dei servizi in favore delle famiglie, sia per quanto concerne il trattamento del personale. Grazie al contributo delle organizzazioni sindacali e del personale degli asili nido comunali si è giunti ad una proposta condivisa.

L'Amministrazione Comunale infatti, dopo la prima importante fase riorganizzativa dello scorso anno, ha voluto attuare una ulteriore rivisitazione dei servizi realizzando un'organizzazione sempre più rispondente alle esigenze delle famiglie.

Innanzitutto è stata ampliata la ricettività complessiva, sono stati modificati e diversificati gli orari di apertura dei tre servizi e si è mantenuto invariato il rapporto educatore/bambini già definito nel precedente anno scolastico. Tale rapporto, diversificato a seconda dell'età dei bambini, è migliorativo rispetto a quello stabilito dal Piano Triennale Regionale: viene infatti garantito il rapporto di 1 /4 per i bambini sotto l'anno di età, di 1/7 per i bambini tra i 12 e i 24 mesi e di1/8 per i bambini tra i 24 mesi e i tre anni ei età.

Ad oggi gli iscritti presso gli asili nido comunali sono complessivamente 117 a fronte dei 102 dell'anno scolastico 2006/07. Per accogliere l'incremento dell'utenza verificatosi presso l'asilo nido di Viale Martiri della Resistenza, sono stati ripensati gli spazi, le proposte tematiche e acquistati tutti gli arredi e le attrezzature funzionali al nuovo nido.

I tre asili nido da settembre 2008 offrono i seguenti orari di funzionamento: asilo nido “Il Carillon” di via Villa Redenta dalle ore 7,30 alle ore 14,15; asilo nido “Il Girotondo” di via Martiri della Resistenza dalle ore 7,30 alle ore 16,30; asilo nido “Il Bruco” di San Giacomo dalle ore 7,30 alle ore 17,00.

Un significativo incremento è dato anche dall'aumento di posti per coloro che scelgono la fascia oraria di massima frequenza: 69 infatti i posti disponibili fino all'orario di chiusura dei servizi. Per il nido con orario più lungo è stata prevista anche una indennità in favore delle educatrici a compenso dell'ampliamento dell'arco orario del servizio stesso.

Per garantire il nuovo assetto organizzativo nel mese di settembre l'Amministrazione comunale ha proceduto all'assunzione di 7 educatrici a tempo indeterminato e 7 educatrici a tempo determinato realizzando così un importante investimento nei servizi all'infanzia che, accanto all'acquisto degli arredi e dei materiali, ha comportato un notevole sforzo per il bilancio comunale.

La prossima settimana, come previsto dalla Legge Regionale n. 30/2005, l'ente avvierà un corso di formazione che coinvolgerà tutto il personale educativo; per tale scopo è stata scelta un'agenzia di documentazione e ricerca specializzata nei processi di formazione del personale educativo che tratterà: “L'idea di bambino trasforma il ruolo dell'educatore”, al fine di avviare un dialogo e una metodologia condivisa dall'intero gruppo educativo.

Il 22 novembre scorso inoltre, è stato inaugurato il nuovo Centro per Bambini e Famiglie ed il nuovo Centro di Documentazione “Il Guscio della Chiocciola” che, insieme all'asilo Nido “Il Girotondo”, costituiscono l'offerta del Centro Infanzia “Il Glicine” di via Martiri della Resistenza. Il Centro diviene pertanto il punto di riferimento per la cultura dell'infanzia a Spoleto ed il primo luogo nella città destinato ad accogliere in orario pomeridiano contemporaneamente bambini e genitori. Sarà possibile per le famiglie partecipare a laboratori teatrali, di manipolazione, di massaggio infantile e di scrittura autobiografica e svolgere così un ruolo attivo con i propri bambini partecipando ad una diffusione di nuovi saperi e nuovi modi di vivere l'infanzia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!