Riordino tribunali, Foligno e Todi confermate “sotto” Spoleto / Il plauso dell’Ordine Avvocati - Tuttoggi.info

Riordino tribunali, Foligno e Todi confermate “sotto” Spoleto / Il plauso dell’Ordine Avvocati

Redazione

Riordino tribunali, Foligno e Todi confermate “sotto” Spoleto / Il plauso dell’Ordine Avvocati

Lun, 03/03/2014 - 22:03

Condividi su:


di Ordine Avvocati Spoleto

In data 28 febbraio 2014 è stato pubblicato in G.U. il decreto sulle circoscrizioni giudiziarie votato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 gennaio e predisposto in esecuzione della legge delega, acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari e del C.S.M. Nella sua collegialità il Consiglio dei Ministri ha deliberato di apportare variazioni di competenza di alcuni uffici giudiziari italiani, come quelli della Lombardia e delle isole di Lipari, Ischia ed Elba, e di lasciare inalterata in Umbria la riformata ripartizione delle circoscrizioni di Perugia e di Spoleto.

Risulta pertanto confermata la configurazione del Tribunale di Spoleto come Ufficio dell’Umbria centrale, comprendente il preesistente Circondario e le ex Sezioni distaccate di Foligno e di Todi. Questa soluzione corrisponde non solo e non tanto all’impostazione di questo Ordine, quanto a tutte, unanimemente, le verifiche tecnico-giuridiche e funzionali dei Dipartimenti del Ministero e al preciso vaglio della Commissione di monitoraggio indipendente istituita dallo stesso.

Al di là, dunque, delle demagogiche pressioni politiche amministrative e professionali, ormai ben note, è riconosciuto che il riunirsi nel Tribunale di Spoleto delle aree già coperte dagli uffici giudiziari di Spoleto, Foligno, Todi, Norcia e Montefalco, con apprezzabile sgravio della sovraccarica sede di Perugia, serve al miglioramento della giustizia umbra, alla semplificazione del lavoro degli avvocati e operatori giudiziari, al rispetto della regola del “riequilibrio” che dalla legge è definita prioritaria su ogni altra (Tribunali: Perugia 440.000 abitanti, Spoleto 220.000, Terni 240.000).

Nel prenderne atto, quest’Ordine rinnova il proprio impegno a fornire tutti gli strumenti utili alla felice applicazione della riforma ed a sollecitare il Comune ad ottimizzare la logistica al massimo dell’accoglienza e funzionalità ed il Governo ad adeguare coerentemente gli organici dei magistrati e del personale amministrativo; esprime apprezzamento e gratitudine agli avvocati dei comprensori di Foligno e di Todi che hanno manifestato a voce e per scritto la loro motivata adesione all’inclusione nel Circondario spoletino; auspica che tutti i colleghi del nuovo, così potenziato, Circondario si stringano in cordiale sintonia nell’affrontare i grandi problemi della giustizia, nella certezza che gli uffici del Tribunale di Spoleto e l’Ordine forense sono patrimonio comune di tutti senza distinzioni, così come sarebbe importante che ciò rafforzasse tutta l’Umbria centrale verso un destino comune in molti campi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!