Rione Prato e Piazza Gabriotti, ecco come cambiano transito e sosta dopo lavori - Tuttoggi.info

Rione Prato e Piazza Gabriotti, ecco come cambiano transito e sosta dopo lavori

Redazione

Rione Prato e Piazza Gabriotti, ecco come cambiano transito e sosta dopo lavori

L'assessore Secondi illustra le novità relative a circolazione e parcheggi, "Al Prato entrerà in vigore Ztl"
Gio, 19/11/2015 - 18:00

Condividi su:


I tratti dei rioni Prato e Mattonata, oggetto dell’intervento di ripavimentazione recentemente inaugurato, sono da considerare tuttora sottoposti alla disciplina adottata per consentire i lavori del cantiere, dato che sono in corso le operazioni necessarie alla predisposizione della segnaletica e dell’arredo urbano, per cui restano interdetti la circolazione veicolare e la sosta lungo via San Florido, piazza del Garigliano e via Marconi, salvo esigenze particolari come quelle legate al passaggio di invalidi e alle operazioni di carico e scarico delle merci

E’ la precisazione con cui l’assessore alla Polizia Urbana e Trasporti Luca Secondi chiarisce le modalità di utilizzo delle aree riqualificate con i finanziamenti del Puc 2 nei due quartieri storici della città, anticipando “l’imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione del transito veicolare e della sosta che interesserà i rioni Prato e Mattonata”.

Zona Traffico Limitato –Al termine dei lavori riguardanti segnaletica e arredo urbano, che si protrarranno per alcune settimane – preannuncia Secondi – l’area in questione verrà regolamentata come Ztl, recependo anche l’orientamento prevalente emerso da residenti ed esercenti attraverso la diffusione di un questionario”. Nel dettaglio, lungo via San Florido e le relative traverse verrà adottata una Ztl che prevede la chiusura totale al transito per 12 ore, dalle 20 alle 8, esclusi i residenti con regolare permesso e i possessori di permessi per invalidità e, nelle ore diurne (dalle 8 alle 20), la possibilità di transitare liberamente a tutti gli automobilisti con l’applicazione di una disciplina della sosta a tempo. Tale regolamentazione sarà vigente fino all’incrocio con via della Pendinella, da dove inizierà la chiusura totale al transito e alla sosta. Su via della Pendinella e via Marconi la Ztl sarà adottata infatti lungo l’arco di tutte le 24 ore, con divieto, dunque, di transito e sosta, ad esclusione dei residenti e invalidi con rispettivo permesso e del carico-scarico merci. Resterà,invece, invariata la disciplina del transito e della sosta lungo via dei Casceri e nel resto dei rioni Prato e Mattonata. Nei prossimi giorni verrà allestita la segnaletica stradale che permetterà di esplicitare la nuova regolamentazione e saranno installati i dissuasori che, lungo i percorsi indicati, delimiteranno le possibilità di transito e serviranno anche a definire percorsi pedonali a salvaguardia dell’incolumità delle persone a piedi.

Piazza Gabriotti –Per quanto riguarda piazza Gabriotti – puntualizza Secondi – resterà in vigore il divieto di sosta esteso a tutta la piazza, a eccezione dei posti riservati ai residenti davanti al giardini del Cassero. In questo contesto andremo a definire ulteriori spazi per la sosta nelle aree limitrofe al centro storico per facilitare l’accesso ai servizi e alle attività commerciali del cuore della città”.

Videosorveglianza – L’assessore chiarisce anche l’effettiva funzionalità del sistema di videosorveglianza installato nel centro storico, sottolineando che “l’impianto sarà pienamente attivo dopo l’approvazione del regolamento per la gestione dei dati. Attualmente è previsto che il sistema di videosorveglianza venga utilizzato esclusivamente per finalità legate alla sicurezza, successivamente, dietro una ulteriore scelta politica e un ulteriore investimento, la tecnologia di cui è dotato potrà permettere anche un utilizzo finalizzato alla gestione del transito, che al momento non viene esercitato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!