Regna un cauto ottimismo nell’ambiente Pd, all’indomani dell’atteso incontro di ieri (lunedì 11 dicembre) tra il sindaco Marco Locchi (finito nell’occhio del ciclone dopo l’improvvisa revoca delle deleghe agli assessori Montanucci e Violini e il conseguente annuncio di un rimpasto di giunta), il segretario regionale Giacomo Leonelli, quello provinciale Leonardo Miccioni e la segretaria locale Lucia Ranuncoli.
Rimpasto giunta, le reazioni | Pd Umbertide “Crisi politica senza precedenti”
“E’ stato un primo incontro interlocutorio – dicono dalla segreteria regionale – in cui si è valutata la necessità di una discussione approfondita che veda il coinvolgimento di tutte le sensibilità nel tentativo di riportare la discussione all’interno del Pd e con l’auspicio che il gruppo dirigente si spenda nei prossimi giorni in una discussione aperta, allargata, che non escluda nessuno”.
Rimpasto giunta, Pd “Locchi ha rifiutato qualsiasi confronto” | Minoranze all’attacco
Ci sono dunque tutte le premesse, da quanto emerge, per “un percorso che vada verso un dialogo largo e costruttivo e una positiva risoluzione della vicenda”.
Rimpasto, Locchi al Pd “Bue dà del cornuto all’asino”
Sulla giunta umbertidese, intanto, pende la spada di Damocle di una imminente mozione di sfiducia, la cui eventuale approvazione in Consiglio potrebbe significare elezioni anticipate.